Vai al contenuto
PLC Forum

Software Di Gestione Knx Su Nas

Messaggi consigliati

Inserito:

Parapendio67 ha scritto:

Salve,

Vorrei sapere se esiste qualcosa che mi permetta di utilizzare un NAS su cui gira Linux come server per una domotica HPLC (Net Building Automation) per arrivare ad un'applicazione come quella mostrata da Binofa. Io sono un niubbio (si dice così?) assoluto, quindi avrei bisogno di sapere dove posso trovare programmi già pronti, anche commerciali se non ce ne sono free.

Ho provato ad installare un progetto francese (Domogik) ma mi ha incasinato due pc...

Grazie in anticipo e complimenti

Potenzialmente è possibile, sui NAS è di solito possibile far girare sistemi LAMP (web server apache, Database Mysql, linguaggio PHP). Il problema sta nell'interfacciamento con il bus. Se usi un gateway normale di solito devi avere installato un driver apposta su un PC in quanto il linguaggio PHP non riesce a parlare direttamente con il gateway ma necessita appunto di un programma di interfaccia. Io utilizzo EIBD. I driver però non sono predisposti per funzionare sui NAS (che sono versioni embedded e specializzate di Linux).

Per renderlo possibile dovresti utilizzare un gateway tipo il KNX IP BAOS 770 - Weinzierl che implementa un sistema di scambio dati tale per cui con PHP puoi rivolgerti direttamente a lui per parlare con il bus.

Rispetto ad un PC sicuramente un NAS ti darebbe maggiori sicurezze di stabilità, daltro canto dovresti scriverti tutta una serie di procedure (o classi) di interfacciamento con il bus).

Spero di essere stato chiaro, altrimenti ... sono qui!

Ciao, Binofa