Vai al contenuto
PLC Forum

Ariston Aqualtis Aqxxf129Hit Errore

Messaggi consigliati

Inserito:

salve, la lavatrice presenta un errore F4. Ho trovato in giro problema livello acqua troppo alto. Ho visto se c'era qualcosa sul tubo del pressostato o sul pressostato stesso ma scatta bene.

Ho visto che ha preso un pò di acqua la scheda, però funzionava ancora bene

Inserita:

Vedi se c'è qualche componente bruciato.

Asciugala con un asciugacapelli

Inserita:

ciao, quando andò l'acqua sopra si bruciò una pista e la ripristinai. Ha funzionato per parecchio tempo.

Ho ricontrollato le saldature ma niente.

F4. però il pressostato scatta, e sembra funzionare ma subito si presenta il problema

Inserita:

Ho notato che staccando un relè funziona regolarmente. Su quel relè c'è stato un corto. E appena collego l'alimentazione viene eccitato, ma dovrebbe essere a riposo in realtà per poter funzionare. Senza relè tutto ok. Ma vorrei capire in realtá a che serve. Schemi difficilmente li trovo

Del_User_149266
Inserita:

Scusa ma quale relè ai staccato ?!!!!!

Inserita:

risolto, c'erano dei contatti sotto al relè che non sembravano ma erano andati e mi dava qualche falso contatto

Inserita: (modificato)

Ciao, quello vicino al relè riscaldamento, mi sa che comanda il pressostato.. Ora funziona tranquillamente, l'ho provata con acqua e a metà lavaggio mi esce errore f-08.

Ho letto che puó dipendere dal relè riscaldamento.Ma l'ho misurato ed esso è buono.

Modificato: da gpw3
Del_User_149266
Inserita:

Cioè gli ai dato tensione alla bobina staccandolo dal circuito e chiude regolarmente ?

Inserita:

Si la bobina funziona, l'ho provato sul programma veloce di 30' e al minuto 29 scatta il relè e scalda regolarmente, funziona fino al minuto 16, poi scarica l'acqua e mi da errore

Del_User_149266
Inserita:

Probabilmente a freddo scatta regolarmente , quando però scalda con il passaggio di corrente della resistenza dopo all'incirca un quarto d'ora i contatti ti rimangono chiusi perchè sempre caldi, scarica l'acqua i contatti sono sempre chiusie la resistenza inserita con vuoto vasca, il uP sente un assorbimento anomalo in quella posizione di programma e da F8. Io lo cambierei per il costo. Lo dovresti trovare tranquillamente su ebay.

Inserita:

Ho visto che riscalda parecchio, forse hai ragione tu. Comunque ne ho altri e lo posso provare tranquillamente. Ho provato con altri probrammi e li ha portati al termine. Quanto provo il relè ti aggiorno

Inserita:

Problema risolto con la sostituzione del relè del circuito riscaldamento. Grazie!