Vai al contenuto
PLC Forum


Partitore Resistenze - calcolo delle resistenze


Messaggi consigliati

Inserito:

del forum, mi serve un partitore di tensione mi ssalve amici piego meglio, ho una tensione di 10v mentre in5 punti me ne serve di meno ed avevo pensato ad un partitore di tensione, con delle resistenze r1+r2+r3+r4+r5 all'ingesso di r1 ho una tensione di 10v mentre all'uscita dovrei avere7 v all'ingesso di r2

dovrei avere 7 v mentre all uscita 4 v all' ingresso di r3 4 v mentre all'uscita 2 v all'ingesso di r4 2v mentre all'uscita 1v all'ingresso di r5 1v mentre all'uscita 0v (10v)R1(7V)R2(4V)R3(2v)R4(1V)R5(OV) come si fa a calcolare il valore delle resistenze? qualcuno potrebbe darmi una mano.


Matteo Montanari
Inserita:

più che con un partitore resistivo io utilizzerei dei diodi per abbassare la tensione (0.6V di "caduta di tensione" per ogni diodo al silicio, 0.2 per i diodi al germanio) oltre che a scaldarsi meno, non "consumano" potenza (corrente).

comunque per fare il calcolo delle resistenze potresti vedere qui qui qui (siti trovati con un motore di ricerca)

Inserita:

già, anche perchè il partitore resistivo risente tantissimo dell'impedenza dell'ingresso a cui applichi le tue tensioni.

Per essere efficace il partitore dovrebbe essere poi collegato a degli ingressi con valori di resistenza altissimi.

La soluzione con diodi è l'ottimale.

Inserita:

Solo a titolo di esempio, puoi supporre di far passare nella serie di tutte le resistenze una corrente di 1 mA.

Ogni resistenza avrà valore corrispondente alla sua caduta di tensione / 1 mA quindi:

R1 = 3 KOhm (3V di caduta)

R2 = 3 KOhm (3V di caduta)

R3 = 2 KOhm (2V di caduta)

R4 = 1 KOhm (1V di caduta)

R5 = 1 KOhm (1V di caduta)

Ovviamente questo funziona solo se poi nei vari punti applichi dei carichi con impedenza molto elevata, tipo qualche centinaio di KOhm, oppure se metti dei disaccoppiatori ad operazionale.

Bisognerebbe avere qualche dettaglio in più su quello che vuoi fare per poterti consigliare meglio.

In funzione di come impieghi queste tensioni infatti potrebbe essere antieconomico usare delle resistenze.

Ciao, Marco

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...