Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Rex Pocket 500T: Carica Acqua Ma Non Avvia Lavaggio

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho una lavatrice REX Pocket 500T da ormai 15-20 anni. Da qualche mese a questa parte, di tanto in tanti, mi da problemi col caricamento dell'acqua. L'ultima volta i problemi li ho avuti stamattina: ho acceso la lavatrice poi mi sono messi a fare alcune cose dimenticandomene. Dopo circa mezz'ora-tre quarti d'ora andando a controllare la lavatrice mi accorgo che il lavaggio non era partito, caricava ancora l'acqua ed il cestello era completamente vuoto; faccio la solita “procedura” ossia spengo la lavatrice per qualche minuto, finché non sento un gorgoglio d'acqua...riaccendendola la lavatrice riprende a funzionare regolarmente. Da cosa può dipendere questo problema?

Inserita:

Ciao, alza il tubo di scarico, fallo salire lungo il dorso della lavatrice e fissalo. Se il tubo di scarico è a terra fa da effetto sifone e mentre carica acqua, contemporaneamente la scarica.

Inserita:

Ciao, alza il tubo di scarico, fallo salire lungo il dorso della lavatrice e fissalo. Se il tubo di scarico è a terra fa da effetto sifone e mentre carica acqua, contemporaneamente la scarica.

Mah... il rubinetto sarà a 130-140 metri da terra mentre lo scarico saranno circa 100. L'impianto è quello originale della casa ed ha sempre funzionato perfettamente...solo da qualche settimana da noia, prima mai dati.

Inserita:

Mah... il rubinetto sarà a 130-140 metri da terra mentre lo scarico saranno circa 100. L'impianto è quello originale della casa ed ha sempre funzionato perfettamente...solo da qualche settimana da noia, prima mai dati.

Ovviamente erano 130-140 centrimetri, non metri come ho erroneamente digitato.

Inserita: (modificato)

Ciao, dicci almeno come mai l' acqua caricata per mezzora, dove è finita. E' strano che sia volatilizzata. Hai detto che il tubo di scarico è a un metro da terra. A questo punto aspetta a fare altri lavaggi e poi andiamo avanti.

Modificato: da causicurti
Inserita:

Se scarica a muro, vedrai che questo non è ventilato.

Brutte bestie, gli scarichi a muro! :lol:

Inserita:

Se l'acqua non è da nessuna parte viene scaricata per effetto sifone, non saprei dirti il motivo. Stacca il tubo di scarico dal muro e prova a farlo scaricare nel lavandino o nella vasca.

Inserita:

Sui libretti Indesit spiegano che il fenomeno del sifonaggio degli scarichi a muro può accadere nelle abitazioni ai piani alti, e ci vuole l'intervento di un idraulico per montare una valvola apposita.

Sicuramente, se scarica nel lavandino, il fenomeno sparisce.