babbarx Inserito: 14 febbraio 2014 Segnala Inserito: 14 febbraio 2014 un saluto a tutto il forum,2 giorni fa' sul lavoro e' successo che il gruppo di continuita' e piu' precisamente il "SOCOMEC UPS" modello NET1000-PE ha fatto saltare il differenziale,dopo averlo staccato dall'alimentazione l'ho aperto ed ho notato che una delle due batterie che ha al suo interno si e' spaccata,sostituirla non sarebbe un problema,ma pero' ora se lo ricollego non mi da' nessun segno di vita,non parte e non si accende nessuna spia,non parte neanche la ventolina per il raffreddamento,provando con il tester la 220 arriva alla scheda principale ma poi non mi ritrovo nessuna tensione ne ai condensatori ne al trasformatore sembra che dopo le prime 2 resistenze collegate ai capi di arrivo della 220 mi muore tutta la tensione,puo' dipendere da questi "varistori" che ho letto in un altro post,grazie in anticipo e buon lavoro.
Livio Orsini Inserita: 14 febbraio 2014 Segnala Inserita: 14 febbraio 2014 Se si è rotta la batteria il guasto è quasi certamente catastrofico. Non è certo il caso di fare tentivi a naso, ma è necessaria una ricerca guasti metodica. Se non hai schemi diponibili, comincia a verificare sino ad ove arriva la rete aprendo il circuito in vari punti. Se ci fosse un varistore in corto dovresti individuarlo facilmente. A parte il fatto che, se le cose son state fatte a regola d'arte, in serie al varistore dovrebbe esserci un fusibile, proprio per evitare che la rottura dle medesimo causi guasti più gravi. Però la rottura fisica dell'accumulatore è indice di qulache guasto veramente grave.
babbarx Inserita: 15 febbraio 2014 Autore Segnala Inserita: 15 febbraio 2014 grazie delle info,lunedi controllo e vi aggiorno sulle eventuali novita'.
babbarx Inserita: 18 febbraio 2014 Autore Segnala Inserita: 18 febbraio 2014 Eccomi qua',purtroppo il tempo per fare un po' di prove scarseggia,comunque abbiamo sostituito le due batterie ed adesso almeno il marchingegno da' segni di vita,ossia appena diamo corrente si sente scattare un rele' si accende la spia che segnala un problema (simbolo di pericolo in un triangolo) e comincia a suonare il cicalino di allarme,appena possibile faremo un po' di indagini piu' approfondite pero' questo e' gia' qualcosa visto che prima sembrava "morto".
Livio Orsini Inserita: 19 febbraio 2014 Segnala Inserita: 19 febbraio 2014 visto che prima sembrava "morto". Era morto perchè non c'era alcuna sorgente di tensione; ora sino a che le batterie son cariche segnala che è guasto.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora