tortelli2 Inserito: 16 febbraio 2014 Segnala Inserito: 16 febbraio 2014 Buonasera, sono un felice utilizzatore da oramai 16 anni della lavastoviglie Rex it562n ma ultimamente fa un po arrabbiare! Molto spesso (4 volte su 5) si blocca a circa meta' lavaggio con acqua e schiuma nel pozzetto/stoviglie (percio' presumo che abbia lavato ma debba risciacquare) con il led associato al tasto "ECO" che lampeggia rapidamente. Il manuale,per tale anomalia,dice di spegnere e riaccendere ed eventualmente chiamare il servizio assistenza senza però specificare da dove puo' arrivare l'anomalia. Ho gia aperto il pozzetto ,pulito i sifoni blu che comunque non erano assolutamente sporchi,pulito i tubi che vanno al pressostato ed al sistema antiallagamento,il tubo di ricircolo e la pompa di scarico ma il problema persiste. Il pressostato sembra funzionare cioe' soffiandoci dentro il contatto elettrico commuta (provato con tester) e il "click" si sente anche in fase di carico acqua o in fase di scarico quando si riaccende dopo aver resettato l'allarme per lo svuotamento iniziale. Vorrei riuscire a ripristinarla perche' se posso evitare l'acquisto di una macchina nuova....non è proprio il momento Ho gia letto diversi articoli su questa lavastoviglie ma il caso dell'allarme "ECO" non l'ho trovato,qualcuno accennava ad un condensatore sulla scheda di controllo che con gli anni va in perdita ma non ho capito che problema generasse (inoltre....la scheda dov'è ubicata???) Vi ringrazio fin da ora per eventuali dritte o consigli. Buona domenica a tutti!
Del_User_149266 Inserita: 16 febbraio 2014 Segnala Inserita: 16 febbraio 2014 L'acqua è calda o fredda quando si blocca ?
tortelli2 Inserita: 17 febbraio 2014 Autore Segnala Inserita: 17 febbraio 2014 Ciao Cesarini,grazie per l'interessamento! L'acqua residua nel pozzetto è calda con schiuma....è la fine della fase lavaggio?? A presto!
Del_User_149266 Inserita: 17 febbraio 2014 Segnala Inserita: 17 febbraio 2014 La pompa di scarico all'inizio del ciclo funziona ?
tortelli2 Inserita: 17 febbraio 2014 Autore Segnala Inserita: 17 febbraio 2014 Si,la pompa svuota il pozzetto in pochi secondi.
Del_User_149266 Inserita: 17 febbraio 2014 Segnala Inserita: 17 febbraio 2014 (modificato) Ai un tasto annulla ? Cioè facendo il reset e successivamente staccando la spina. Perchè il led a frequenza elevata senza pausa non mi torna !!!!! Modificato: 17 febbraio 2014 da cesarini
tortelli2 Inserita: 17 febbraio 2014 Autore Segnala Inserita: 17 febbraio 2014 Il led che lampeggia velocemente associato ad un tasto indica uno specifico errore,il tasto annulla non c'e ma resetti l'allarme spegnendo e riaccendendo con il tasto "POWER".
Del_User_149266 Inserita: 17 febbraio 2014 Segnala Inserita: 17 febbraio 2014 Ho capito ma se è un codice deve fare anche una pausa e ricominciare per contare il codice in base ai flesh.
tortelli2 Inserita: 18 febbraio 2014 Autore Segnala Inserita: 18 febbraio 2014 Ciao, il manuale riporta la seguente indicazione: "La lampada spia del programma NORMALE o ECO lampeggia molto rapidamente>Spegnere la lavastoviglie;riaccenderla ed avviare un programma di lavaggio.Se l'allarme ricompare chiamate l'assistenza specificando il tipo di difetto" La descrizione della soluzione e' alquanto generica,il led ECO lampeggia velocemente senza interruzione finche' non si spegne tutto. Se esistesse da qualche parte un manuale di servizio,magari con lo schema elettrico sarebbe una manna per tutti! Grazie ancora e buona serata!
Del_User_149266 Inserita: 18 febbraio 2014 Segnala Inserita: 18 febbraio 2014 Si si ai ragione mi confondevo con un'altra versione della rex, no....probabilmente lo avevo ma cambiando casa è andato perso, qualcuno di sicuro ce la ma dubito che lo mette a disposizione. Da quello che ai scritto può darsi anche la sonda non lavori bene.
tortelli2 Inserita: 18 febbraio 2014 Autore Segnala Inserita: 18 febbraio 2014 Scusa,la sonda di livello,temperatura,pressione?
Del_User_149266 Inserita: 18 febbraio 2014 Segnala Inserita: 18 febbraio 2014 (modificato) Bè..... la sonda si intende di temperatura la ntc. Puoi fare questa prova, stacchi la ntc metti il tester in ohm ai suoi capi prendi un phon la scaldi la resistenza si deve piano piano abbassare senza tentennamenti, cioè graduale. Modificato: 18 febbraio 2014 da cesarini
tortelli2 Inserita: 19 febbraio 2014 Autore Segnala Inserita: 19 febbraio 2014 Ciao Cesarini, la sonda di cui parli,e' montata sotto alla serratura che blocca la portella di carico oppure sotto in prossimita' della resistenza? Grazie e buona serata!
Del_User_149266 Inserita: 19 febbraio 2014 Segnala Inserita: 19 febbraio 2014 Credo che sia in prossimità della resistenza.
tortelli2 Inserita: 20 febbraio 2014 Autore Segnala Inserita: 20 febbraio 2014 Buongiorno a tutti, ieri sera,incuriosito da come fosse montata la scheda di comando (ha un microprocessore grosso,un paio di rele' ed alcuni triac),l'ho smontata ed ho notato che alcune saldature erano particolarmente ossidate. Le ho ripassate praticamente tutte ed ho pulito tutti i contatti stagnati che connettono la scheda ai cavi di ingresso/uscita,ho fatto fare 2 cicli in modalità "ECO" e li ha terminati correttamente mentre prima non terminava piu nessun ciclo. Oggi provero' con un ciclo "NORMALE",aspetto prima di richiudere tutto! A presto.
Del_User_149266 Inserita: 20 febbraio 2014 Segnala Inserita: 20 febbraio 2014 (modificato) Probabilmente era quello il difetto, facci sapere. Se ti va tutto lascia stare, altrimenti dagli un po di spray di tipo secco per contatti elettronici, tipo G 22. Modificato: 20 febbraio 2014 da cesarini
tortelli2 Inserita: 22 febbraio 2014 Autore Segnala Inserita: 22 febbraio 2014 Ciao, ho provato altri 2 lavaggi con programma "NORMALE" e sono stati completati con successo. Richiuso lavastoviglie e cucina per la felicità della moglie oltre a quella del portafogli,speriamo per un po di essere a posto! Grazie a tutti per la collaborazione,a buon rendere:)
Messaggi consigliati