Vai al contenuto
PLC Forum

Asciugatrice Bauknecht Trk 5970 Non Asciuga

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

spero possiate aiutarmi, ho questa asciugatrice da ben 13 anni (e forse ha fatto il suo tempo) ma mi trovo ancora bene ma il problema è che non asciuga più, non riscalda più...ho notato che prima di non funzionare mi ha fatto scattare il generale dell'impianto elettrico poi dopo averla spenta riabilitato l'interuttore generale poi non ha più riscaldato. Funzionano i programmi gira il cestello ecc. ma non esce l'aria calda per asciugare i panni.

Ho smontato il retro e ho trovato la resistenza e i due condensatori, i condensatori li ho provati tramite il multimetro funziona BIP e diciamo che chiudendo il circuito il multimetro emette il BIP e quindi funzionano...

Altra prova che farò stasera è quella della resistenza misurando gli OHM per vedere se funziona....

In caso cos'altro posso controllare....se accendo l'asciugatrice con i pannelli aperti sento che nel modulo dove ci sono tutti i contatti (guardando l'asciugatrice dal davanti a destra) alla partenza si sente un tic come di un relè e basta poi allo spegnimento si risente il tic....in internet si trova qualcosa dove dicono che c'è un pulsantino rosso di reset della resistenza, voi sapete per caso dove si trovi??

Attendo con ansia dei vostri consigli...

Grazie mille e buona serata

Inserita:

Se funziona tutto ma non scalda allora o si è interrotta la resistenza (e quindi la cambi tranquillamente) oppure è saltato uno dei termostati di protezione (e quindi lo cambi o se possibile lo resetti).

Visto che la smonti dopo 13 anni facci anche una bella pulita che magari è piena di lanuggine! Buon lavoro! :)

Inserita:

Grazie Gabriele della risposta, allora i due condensatori sono funzionanti mentre ieri sera che ho provato la resistenza con il multimetro ho visto che non mi da nessun valore, il multimetro è sempre a 1 senza cambiare quindi presuppongo sia la resistenza...confermate???

Altra cosa che mi dici è di pulire dalla lanuggine, non ho ancora smontato la resistenza in quanto ha quelle viti con testa a stella di cui non ho un cacciavite apposta, lo trovero e vedrò, comunque la pulizia della lanuggine pensi sia all'interno del vano dove c'è la resistenza???

Grazie ancora...

Denis

Inserita:

Sicuramente indica la resistenza interrotta, i condensatori non centrano proprio niente con il riscaldamento.

Le viti sono probabilmente delle torx (o torx di sicurezza, con punta centrale) se vai in un negozio di ferramenta con la foto le trovi per pochi euro della misura opportuna

Inserita:

Grazie ancora Gabriele, infatti sono riuscito a trovare le torx e ho smontato la resistenza, adesso l'altro problema sarà trovarla dai ricambisti di zona...

Grazie ancora e poi vi saprò dire a breve spero...

• 1 month later...
Inserita:

Anche se in ritardo volevo aggiornarvi dicendovi che il problema come pensato era la resistenza!!!! Con 60 euro sono passate le paure....

Grazie a tutti per le info e buona giornata.

Denis