Vai al contenuto
PLC Forum

Condizionatore Sporco

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti.

Devo pulire una unità esterna Daikin 18000 btu, posta vicino ad uno sfiato di una cappa che porta all'esterno i fumi di friggitrice e forno.

L'unità esterna,nella parte posteriore, e piena di sporcizia e grassi,Devo per forza smontarla oppure con un compressore e con qualche prodotto posso pulirla?

Frigorista Carpi
Inserita: (modificato)

Per il grasso con solo l'aria compressa non risolvi.... Un buon prodotto che sgrassa senza lasciare tracce è la vecchia e cara trielina, altrimenti usa uno sgrassatore domestico e poi un bel risciacquo con acqua.

Modificato: da Frigorista Carpi
Inserita:

Può l'intasamento dell'unità esterna abbassare le prestazioni della macchina?

Inserita:

Può l'intasamento dell'unità esterna abbassare le prestazioni della macchina?

Non può, lo abbassa di sicuro...........................................

Inserita:

Quindi ricapitolando: non lo smonto ma gli faccio una bella soffiata con il compressore, sgrassatore e di nuovo compressore?

Inserita:

L'aria pulisce la polvere, ma per il grasso attaccato alle alette bisogna per forza usare uno sgrassatore o come diceva Carpi della trielina...........è più comodo uno sgrassatore con pistola spray, ideale spruzzarlo da dentro e fuori della batteria, lasciarlo agire, poi con una pistola ad acqua attaccata al compressore dai una bella lavata.................

Inserita:

Io la smonterei per lavaggio con idropulitrice.

Nei casi dove non posso smontare il condensatore, uso il compressore con pistola per liquidi, faccio un prelavaggio con sgrassatore diluito poco con acqua molto calda.

Ovviamente dipende tutto da quanto sia sporco, però l'ultimo che ho fatto, posizionato sopra a un frigorifero industriale, è venuto come nuovo; era occluso completamente da polvere mischiata a grassi di una cucina, impossibile toglierli con solo aria...

:smile:

Inserita:

la trielina è un solvente molto potente e scioglie moltissimo le plastiche e pure le vernici oltre a sgrassarti la pelle in modo mostruoso se non ti proteggi (sciogle anche i comuni guanti di plastica e simili)e poi credo cha sia pure molto tossica

io laverei con l'idropulitrice magari prima ammolli il grasso perchè no con un prodotto per lavare i piatti o altro sgrassatore..magari però senza ammoniaca che potrebbe rovinare l'alluminio delle altette

ma poi penserei anche a spostare questo clima o l'epulsione delle cappe....capisci che grasso e poi polvere e pollini vari avrai sempre una unità esterna che non respira e difficile da pulire

Inserita: (modificato)

occhio con gli sgrassatori, io ne usavo uno formidabile, ma poi ho scoperto che è corrosivo per l'alluminio :whistling:

leggere le informazioni del prodotto

Modificato: da click0
Inserita:

molti sgrassatori tipo cillint bang e simili sono trementi con l'alluminio..li usano molti ristoratori vari per pulire le affettatrici e gli rovinano l'alluminio in modo irreparabile

alla fine detersivo per piatti credo sia la scelta più sicura

Inserita:
occhio con gli sgrassatori, io ne usavo uno formidabile, ma poi ho scoperto che è corrosivo per l'alluminio :whistling:

accidenti, vuoi dire che ho fatto il danno :huh:

Inserita:

molti sgrassatori non schiumogeni usano derivati dell'ammoniaca che può rovinare l'alluminio mentre i tensioattivi dei lavapiatti non fanno danni all'alluminio..ma comunque ci sono anche proodtti appositi..si spera che chi li propone sappia il suo mestiere

Inserita:

accidenti, vuoi dire che ho fatto il danno

Non saprei io l'ho trovato scritto nelle schede del prodotto:

Anche se l'ho usato un paio d'anni non ho riscontrato danni visibili sulle batterie trattate

Mi ero portato a casa una bottiglietta da mezzo litro per lavare i filtri delle cappa della cucina, ma me l'ha sciolta nel giro di un paio di mesi (la bottiglia) :whistling:

Frigorista Carpi
Inserita:

la trielina è un solvente molto potente e scioglie moltissimo le plastiche e pure le vernici oltre a sgrassarti la pelle in modo mostruoso se non ti proteggi (sciogle anche i comuni guanti di plastica e simili)e poi credo cha sia pure molto tossica

Ho scritto trielina perchè la conoscono tutti, ci sono prodotti (per esempio il liquido della wigam per pulire i tubi) che hanno le stesse caratteristiche della trielina, altamente volatile e sgrassante.... ma non intacca plastiche o vernici.

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Ci son prodotti appositi per la pulizia esterna di scambiatori schiumogeni o meno, rivolgiti ad un negozio di frigorismo

Inserita:

il prodotto per pulire i tubi all'interno mi ci ero interessato una vita orsono o quasi e mi è sembrato che fosse molto vicino come composizione a quello che viene anche venduto come diluente sintetico per vernici