Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

buongiorno a tutti cari amici del forum..vi volevo chiedere quale è(e se c'è) differenza tra fissatubo a clip e fissatubo a fascetta(io personalmente ho sempre usato le clip)e se per l'installazione di tubazioni esterne le norme indicano un tipo piuttosto che l'altro..infatti ho visto quelle a fascetta solo in ospedali o luoghi pubblici..in modo che non possano essere forzate.. ma a voi la parola..grazie per le risposte..

Maurizio Colombi
Inserita:

...il normatore, ha ben altro a cui pensare........

La differenza tra un tipo e l'altro, sta solamente nel tempo impiegato per il montaggio.

Per il fatto di non poter più spostare il "fissato" dal muro......non saprei se potrebbe essere un pregio o un difetto......

Inserita:

la differenza è che la fascetta fa 16 - 32, mentre le clip le devi avere di ogni misura... personalmente preferisco le clip.

Inserita:

Le clip a fascetta sono vantaggiose per gli impianti a soffitto, se i tubi sono molto lunghi grossi e pieni di cavi, non c'è il rischio che venga giù tutto durante fasi di manutenzione o infilaggio di altri cavi

Inserita:

Personalmente ho sempre preferito le clip a scatto che se di buona qualità tengono bene il tubo e devi esercitare una buona forza per staccarli,pollice verso invece per le clip a scatto scame che sono di una plasticaccia dura che tende a spezzarsi e inoltre non trattengono bene il tubo.

Con le clip a fascetta se devi mettere più tubi affiancati vicini diventa problematico chiudere e stringere le fascette.

Ho visto tubazioni in cui la distanza tra le clip era talmente grande che i tubi sembravano delle anguille.personalmente io li distanzio massimo 60 cm per avere un risultato accettabile.

Inserita:

Personalmente, preferisco quelle a fascetta, anche per il motivo esposto da Mauro.

Inserita:

grazie ragazzi per le risposte..sempre utili..una differenza è che con quelle a clip si riesce a tenere fisso il tubo mentre si esegue la linea ed è più semplice vedere le misure e gli ingombri per curve,manicotti ecc..sono d'accordo con Mauro per le linee a soffitto..

• 2 weeks later...
Inserita:

Buongiorno,

le clip a fascetta sono per me le più pratiche perché prendono più misure di tubi e stanno su nel tempo, lo svantaggio del poco posto nel dover accoppiare più tubi io lo risolvo con uno spessore di 1 cm tra una clip e l'altra, oppure inserendo la fascetta prima di avvitare la clip, anche se è un poco più laborioso

le clips ad incastro mi piacciono per il fatto che con un singolo foro si riescono a fermare più tubi se si utilizzano modelli che si incastrano tra loro (mi pare gw e scame) e viene un lavoro esteticamente più pulito soprattutto in orizzontale...per contro non mi piace il fatto che per farle saltar via basta poco...

io voto per le clip a fascetta...per smontarle e rimontarle si può sempre tagliarle ed usare un'altra fascetta...

Inserita:

Ma non dimenticate che ci sono le clips a scatto richiudibili che puoi aprire e chiudere quando vuoi, molto più pratiche di quelle a fascetta.