fdefi Inserito: 3 marzo 2014 Segnala Inserito: 3 marzo 2014 Apro nuova discussione per questo problema. La lavastoviglie non ha completato il ciclo di lavaggio, si è bloccata con led n. 7 lampeggiante e non ha riscaldato l'acqua. Il problema è l'elemento riscaldante o vanno ricercate altre cause? Grazie
Del_User_149266 Inserita: 3 marzo 2014 Segnala Inserita: 3 marzo 2014 Ti avevo risposto dalla documentazione ariston da led 6 lampeggiante resistenza, ma no il 7 sei sicuro che è il 7 ?
Del_User_149266 Inserita: 3 marzo 2014 Segnala Inserita: 3 marzo 2014 (modificato) Allora il numero sette che intendi te... ( cioè da sinistra a destra ) lo vedi dal link che ha postato ciccio27 è A8 come ti avevo detto e ripeto controlla la resistenza. Se poi la resistenza è ok passi alla sonda NTC e a vedere se ti arriva la 220V alla resistenza. Modificato: 3 marzo 2014 da cesarini
fdefi Inserita: 4 marzo 2014 Autore Segnala Inserita: 4 marzo 2014 Grazie ciccio; il led è il 7 contando da sinistra quindi è l'anomalia A8 oggi smonto tutto e vi faccio sapere. L' NTC dove si trova, e che valore in Hom deve avere? Grazie
Del_User_149266 Inserita: 4 marzo 2014 Segnala Inserita: 4 marzo 2014 C.è scritto 48 Kohm ma cambiano, devi provarla con il phon metti il tester per ohm ai capi della sonda e la scaldi deve diminuire in modo graduale senza tentennamenti. E' situata nel pozzetto oppure sul bordo della porta. se è quella per il ricambio è integrata con la scheda.
fdefi Inserita: 4 marzo 2014 Autore Segnala Inserita: 4 marzo 2014 (modificato) Ok Cesarini....però se fosse la sonda non controllerebbe la temperatura...ma in ogni caso l'acqua si dovrebbe scaldare o no? Modificato: 4 marzo 2014 da fdefi
Del_User_149266 Inserita: 4 marzo 2014 Segnala Inserita: 4 marzo 2014 No perchè essendosi starata va in allarme con il lampeggio del led e scavalca il riscaldamento.
fdefi Inserita: 4 marzo 2014 Autore Segnala Inserita: 4 marzo 2014 Resistenza dell'elemento riscaldante 26Hom (per una resistenza da 2000W credo sia un valore di resistenza giusto) Staccata NTC dal circuito elettronico ho verificato: 56Khom a circa 18°C e poi con fono è scesa in modo lineare fino a 14Khom (credo vada bene) Risalendo ed arrivando alla scheda, trovo l'NTC racchiuso in custodia di plastica e applicato sul portellone vicino al contenitore del detersivo(sull'esterno ovviamente) nonostante abbia impostato un programma con prelavaggio a 40° al relè RL01, che interrompe una fase dei 220V, non arriva la tensione di 12V per l'eccitazione dello stesso. domanda: il relè deve eccitarsi appena inizia il programma? ci sono altre condizionamenti per l'eccitazione del relè?
fdefi Inserita: 4 marzo 2014 Autore Segnala Inserita: 4 marzo 2014 Allora: il relè RL01 non si eccitava perché trovato in corto circuito lo zener DZ02 da 1W 12V che si trova in parallelo all' elettrolitico più piccolo (il valore non l'ho preso e ho già chiuso l'elettronica) adesso sta lavando ma l'acqua si sta già scaldando. Grazie a tutti
Del_User_149266 Inserita: 4 marzo 2014 Segnala Inserita: 4 marzo 2014 Certo strano !!!! lo zener in parallelo accanto all'elettrolitico come dici dovrebbe fungere da regolatore della tensione della 12V sulla linea c.c se in corto dovrebbe essere tutto spento, comunque non vedo la scheda quindi ok, meglio così con poco ai risolto.
fdefi Inserita: 4 marzo 2014 Autore Segnala Inserita: 4 marzo 2014 La 5V per il funzionamento del processore ed altro non viene generata dalla 12V
Del_User_149266 Inserita: 4 marzo 2014 Segnala Inserita: 4 marzo 2014 (modificato) Mi tornava strano che lo zener stabilizzi la c.c della bobina del relè evidentemente deve stabilizzare un 'altra parte del circuito, e la 5V per il Mp deriverà dalla 12V. Nel senso che è separata. Modificato: 4 marzo 2014 da cesarini
fdefi Inserita: 5 marzo 2014 Autore Segnala Inserita: 5 marzo 2014 se avessi avuto lo schema dell'elettronica potevo essere più chiaro. comunque la lavastoviglie funzionava ma si era bloccata con A8. perché il relè funzionante a 12v cc non si eccitava per mancanza appunto della 12Vcc perché lo zener era in corto. Sostituito lo zener adesso tutto Ok.
veneziano Inserita: 22 marzo Segnala Inserita: 22 marzo Bng a tutti voi, non sono sicuro che sia possibile proseguire questa discussione, ma ho lo stesso problema : Lavaggio non completato e spia (la settima da sx) corrispondente al lavaggio " AUTO DUO WASH " lampeggiante. Spento e riacceso oppure tenuto premuto il tasto " Programma" non si resetta. Vado per la sostituzione della sonda NTC ? Grazie in anticipo per il supporto... Veneziano
Stefano Dalmo Inserita: 22 marzo Segnala Inserita: 22 marzo Ecco , non è possibile . il regolamento lo vieta. apri sempre una tua discussione .
Messaggi consigliati