Vai al contenuto
PLC Forum


Funzionamento Fotocellule Invertito


Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti, sono nuovo del forum e volevo proporvi un quesito circa la programmazione di una coppia di fotocellule "cellula 130" BFT su un Kit Deimos 300 bt.Dunque, dopo aver montato, cablato e programmato il tutto, mi sono accorto che le fotocellule in questione avevano un funzionamento anomalo, cioè interrompendo il fascio il cancello si bloccava ma solo durante il processo di apertura e non di chiusura.Il display di programmazione evidenzia Phot e se non interrompo il fascio il cancello non si apre e non si chiude.i collegamenti alle cellule sono:

fotocell. NC morsetti 3 -4

centralina NC morsetti 11 - 14

Premetto che l'alimentazione è regolare ( V safe morsetti 9-10 ) 24 V e si sente lo scatto del relay interno, inoltre durante la programmazione della centrale ho dovuto invertire il movimento di apertura da dx verso sx ( dir da dh a sh ) in quanto per default la casa lo dava a dx; credo che il problema sia qui ma non so dove agire sul menu per regolare le fotocellule.

In attesa di un vostro aiuto, ringrazio anticipatamente


Maurizio Colombi
Inserita:

Se hai invertito il senso di rotazione del motore, dovresti aver invertito anche il collegamento dei finecorsa o dell'encoder (credo finecorsa).

Il collegamento delle fotocellule non deve essere cambiato. E' un contatto che viene gestito dalla centrale e basta.

Inserita:

La centrale ha un encoder che gestisce , durante la programmazione, i tempi di apertura e chiusura, infatti esegue un test iniziale a velocità ridotta per capire quando fermarsi in base a dei fermi sul montante del cancello. Nonostante tutto, sembra funzionare, solo le fotocellule si comportano in logica opposta e ricontrollando i collegamenti non ci sono errori.Considerando che il manuale BFT è compilato in maniera pessima, non trovo la soluzione per invertire la funzionalità delle cellule.

Maurizio Colombi
Inserita:

CAMBIA collegamento dei FINECORSA!

Inserita:

Ma non ci sono. La centrale gestisce i fine corsa con le battute, agendo sull'assorbimento dei motori e autosettarsi per capire quando deve fermarsi.

Maurizio Colombi
Inserita:

Sicuro sicuro che non ci sono finecorsa? Prova ad indicare il modello esatto della scheda o prova a leggere per bene dove si indica di invertire i "fili" dell'alimentazione del motore.....

Inserita:

Maurizio,

grazie della disponibilità e della competenza dimostrata, ho risolto l'arcano. No, non ci sono i fine corsa meccanici, ma mi hai illuminato sul da farsi; la BFT prevede un sottomenù ( ci si arriva premendo 2 volte il tastino ok accanto al display sulla centrale ) nel quale sono impostati i dati di fabbrica di default, dopo aver invertito il senso del motore nel menù principale, bisognava entrare nel sottomenù appunto per variare sia la logica delle cellule, sia l'inversione di marcia del motore; in sostanza sussisteva un conflitto di programmazione.Modificando quei parametri tutto è tornato normale; quello che mi chiedo ora, perchè la BFT non ha previsto un menù unico? Perchè non è indicato chiaramente sul manuale di installazione?Sicuramente segnalerò alla casa costruttrice l'anomalia e l'errata procedura scritta dei radiocomandi.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...