Vai al contenuto
PLC Forum


Scheda Logica Genius-Ja592 Per Cancello - Salta Sempre Il Fusibile


Messaggi consigliati

Inserito:

ciao ragazzi

ho il cancello automatico che non funziona più, in pratica non arriva la tensione al motore per avviare l'apertura e la chiusura del cancello, i relè funzionano, nell'immagine seguente il LED OP_A non si accende mai (ma funziona se lo tocco col tester), OP_B invece si accende; andando a controllare la scheda ho trovato due reofori saltati che scollegavano le piste (frecce rosa); all'inizio avevo trovato solo lo scollegamento del punto rosa in alto, rirpistinato, il cancello ha iniziato a funzionano ma solo per qualche minuto (i led OP_A rimaneva sempre spento durante questi pochi minuti di funzionamento), poi è saltato il fusibile(riquadro arancione); allora ho ricontrollato nuovamente ed ho trovato la seconda pista in basso ed ho ripristinato anche questa, felice pensavo di aver risolto siccome per 30minuti buoni è andato tutto bene, ma con il difetto che questa volta sia il led OP_B (che prima andava) sia OP_A rimanevano spenti, dopo tutte le prove chiudo tutto ma poco dopo salta nuovamente il fusibile.

ora sulla pcb non trovi altre piste interrotte, componenti bruciati o in corto quindi ho dei dubbi:

- il problema è sulle tensioni di questa scheda logica oppure sulla secondaria dove ho disposti i relè?

1033883300_1324637617.jpg
free image upload


Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Spostato la tua discussione qui,perchè aperta nel sottoforum errato (Elettronica).

Presta maggior attenzione.

Grazie.

Inserita:

grazie per aver spostato e scusami per l'errore

Inserita:

Se continui a trovare il fusibile satato e segno che hai un guasto ,sarà da stabilire se è sulla scheda o se è un accessorio esterno,ma anche un cavo in perdita,in questi casi io consiglio se non si conosce bene le scheda di toglierla e provarla a banco con delle lampadine al posto del motore,per le varie funzioni e sicurezze con dei ponti di filo,così stabilisci se almeno la scheda funziona .bye.

  • 2 weeks later...
Del_User_149266
Inserita:

Ai pensato ad un guasto termico, considerato che per 30 minuti era tutto ok ? magari seguire le piste delle frecce che ai indicato e vedere se c'è qualcosa che dopo un po scalda eccessivamente, magari aiutandoti con la bomboletta del freddo.

Inserita:

scusate ho dimenticato di aggiornare:

- in pratica c'erano due piste interrotte rovinate degli sbazi termici che ho ripristinato, infine chi ha messo mano prima di me, aveva invertito i fusibili da 5A e 1A, li ho rimessi a posto ed è tornata a funzionare

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...