Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Rex It 563N - Fatica A Caricare Acqua

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

come da oggetto la lavastovigle ultimamente si bloccava durante il ciclo con la spia "ammollo" lampeggiante, il manuale dice che non carica acqua, ed in effetti il carico era molto lento. Ho controllato il filtro dell'acquastop era ok, poi quello all'ingresso della lavastoviglie, anche questo ok, ho smontato l'elettrovalvola di carico e provato flusso a vuoto risulta regolare. Ho notato che la vasca con i sifoni e le resine sulla parte sx è tutta marroncino, e nella parte alta c'è un sifone dove sembra ci sia una strozzatura, e durante il carico acqua si sente che il passaggio non è molto libero, ma non ho un riscontro con una nuova. Visto che l'accesso alla vasca laterale è impossibile, ho provato a riempire il tubo do carico con del viakal, e fatto arrivare nella vasca con i labirinti (solo vasca) lasciato in opera per una ventina di minuti, ha funzionato, per ora non si è più bloccata.

Domanda, esiste un prodotto specifico per la pulizia della vasca? in quanto il viakal e le resine potrebbero non andadare d'amore e d'accordo, io l'ho lasciato poco e ho fatto subito un ciclo di lavaggio.

Del_User_149266
Inserita:

Devi pulire i sifoni svitando la vite che c'è sopra il cappuccio di plastica, metterla su un fianco e pulire il tubo di ricircolo che è sotto la macchina.

Inserita: (modificato)

non c'è nessuna vite sulla vaschetta laterale nei pressi del ciclo dell'acqua in entrata, quelle che ci sono tengono le guide a scorrimento del cestello superiore e sono passanti nella vasca, il sifone è nella parte alta dietro la macchina

la vasca è simile a questa

http://www.youtube.com/watch?v=PVkMokWV1wU

nel video viene indicato il giro dell'acqua, come si nota nella parte alta c'è il sifone, quello rotondo colore nero...il blocco era li sotto

Modificato: da brixia67
Del_User_149266
Inserita: (modificato)

Chiedo scusa ai ragione ogni tanto mi confondo con i nomi perchè la rex ne ha fatte una caterva con i nomi uguali, quella che ai te è una versione diversa. E' possibile che tu abbia intasato l'air break cioè il contenitore che vedi su youtube, o lo pulisci con l'acido muriatico o la sostituisci.

Modificato: da cesarini
Inserita:

Vedo che i miei video sono decisamente gettonati! :)

brixia: quello che chiami "sifone" è l'air break che dice cesarini. Serve ad abbattere l'eccessiva pressione idrica, mescolando l'acqua con l'aria.

Mi sembra che qualcuno abbia pulito il circuito con una nottata d'ammollo nell'aceto... :senzasperanza:

Inserita:

Per fortuna che che l'hai messo.....mi ero dimenticato di fare le foto.

Ho ripetuto il trattamento con il Viakal stando attento alle resine, direi che funziona molto meglio di prima, il flusso di acqua è decisamente aumentato, ore carica in 30 sec, prima ci volevano minuti, resta ancora un punto con del calcare proprio all'uscita dell'air break. Per ora va, vediamo se dura.