danydimy Inserito: 1 marzo 2008 Segnala Inserito: 1 marzo 2008 Salve a tutti.Premetto che non sono molto esperto del settore, ho lavorato solo 1 anno con PLC.Attualmente mi occupo di altro ma mi è stata fatta una richiesta particolare:Un cliente mi chiede di leggere valori provenienti da sonde Modbus TCP/IP.Cosa significa ciò?Ricordo che i dispositivi di campo vengono interfacciati mediante schede di I/O, che leggono i valori analogici, dopodichè tali valori venivano letti dall'utente richiamando l'indirizzo assegnato su PLC.Partendo da un sistema dove ho un PC di supervisione e la "sonda Modbus", di cosa ho bisogno per leggere il valore?grazie per il supporto
rguaresc Inserita: 1 marzo 2008 Segnala Inserita: 1 marzo 2008 (modificato) Modbus e' un protocollo di comunicazione di dati numerici, vale a dire che la sonda fornisce gia' valori numerici in formato Modbus.TCP/IP e' un protocollo di comunicazione con cavo ethernet per masse di dati.In sintesi la sonda deve essere collegata con un cavo Ethernet e tramite il protocollo di trasporto TCP/IP le si chiede una massa di dati che poi vanno singolarmente interpretati come registri Modbus a 16 bit.Cio' che ti serve e' una connessione fisica di tipo ethernet che supporti il servizio TCP/IP (tutti i PC ce l'hanno) e nel PC devi avere un'programma con driver software "modbus on TCP/IP" che ti permettera' di interrogare la sonda e magari configurarla Modificato: 1 marzo 2008 da rguaresc
danydimy Inserita: 1 marzo 2008 Autore Segnala Inserita: 1 marzo 2008 grazie mille per l'aiuto.Di conseguenza suppongo che:- Un PC con installato un OPC server Modbus possa essere sufficiente per la lettura dei dati- Un PC con un software di supervisione con driver Modbus mi permetterebbe anche di controllare la sonda, se possibile.Giusto?