Vai al contenuto
PLC Forum

Bobine Elettrovalvole

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno.

Chiedo un consiglio su un esperimento che devo svolgere a scopo didattico.

Devo mostrare il rapporto che esiste fra elettricità e magnetismo: per fare ciò pensavo di usare il kit 5005 di nuova elettronica, che era formato da due bobine credo da 600 spire all'interno delle quali era possibile far passare un bullone e quindi poter unire le due bobine con due lamierini in ferro e creare un trasformatore; purtroppo il kin non è più disponibile.

Così avevo cercato in rete, ma non ho trovato kit simili o bobine che si avvicinano al mio scopo.

Pensavo allora di usare le bobine delle elettrovalvole in questo modo:

-per prima ne collegavo una in dc e con un bullone all'interno facevo vedere che attraeva i metalli

-poi ne collegavo assieme due da formare un trasformatore e collegando una in ac sull'altra facevo vedere che tensione si presentava; a tale scopo pensavo di usarne prima una identica e dopo una di circa metà tensione.

Per il primo esperimento pensavo di usare una 12vdc con tensione 12 continua e mostrare il tutto.

Per il secondo non saprei se usare due12vac - 12vac, nella prima modalità e 12vac -24vac per la seconda modalità alimentandole sempre con 12 v alternata.

Ho letto sul forum che le bobine 12vac e 12vdc variano molto fra di loro. Qualcuno ha dei consigli? anche su altri esperimenti proponibili.