nrgproject Inserito: 10 maggio 2008 Segnala Inserito: 10 maggio 2008 Ciao a tutti,le mie esperienze di automazione sono basate su sistemi PLC e non ho esperienza su sistemi di controllo basati su PC.Vorrei sapere quale è il modo più economico per connettere una scheda di acquisizione Ingressi/uscite ad un PC. Nel mi caso occorrono poche decine di i/o digitali (per esempio 16+16) e da 4 a 8 ingressi analogici.Sono a conoscenza dell'esisteza di schede PCI commerciali ma hanno costi elevatissimi, che si aggirano sul migliaio di euro e vorrei evitare soluzioni tipo bus (profibus, canopen etc) e perifieriche esterne.Sapete darmi qualche dritta?Ciao
kamikaze Inserita: 10 maggio 2008 Segnala Inserita: 10 maggio 2008 Per quello che chiedi , un migliaio di euro mi sembrano eccessivi.Questa scheda a 32I+32Ocosta ad esempio finita 450 Euro.Se cerchi bene ne trovi di tutti i tipi anche con I/o analogici e vari prezzi prezzi.CiaoIvan
Bender83 Inserita: 30 maggio 2008 Segnala Inserita: 30 maggio 2008 Ciao,mi pare di capire che si tratti di soft-PLC che prima o poi vorrei affrontare, però ora toglietemi un dubbio se volessi pilotare un motore brushless sarei i grado di farlo con un a scheda DSP munita di I/O digitale, convertitore etc. come questa DS1103? Ho comunque bisogno del driver del motore?E' a scopo didattico per l'università e per una azienda.Grazie