seby56561 Inserito: 25 marzo 2014 Segnala Inserito: 25 marzo 2014 Salve a tutti volevo esporvi il mio problema che non riesco a risolvere già da un pò di settimane. Praticamente ho in garage un piccolo mulinello elettrico per pesca che funziona solo a batteria quindi 12-24v.. adesso smanettando un pò ho rotto la manopola che aumenta e diminuisce la velocità dello stesso.. cercando su internet ho visto che potrebbe trattarsi di un semplice potenziometro, ma adesso il mio dubbio è di quanti ohm deve essere cioè come faccio a saperlo? grazie in anticipo
Fulvio Persano Inserita: 25 marzo 2014 Segnala Inserita: 25 marzo 2014 Ciao e benvenuto. cercando su internet ho visto che potrebbe trattarsi di un semplice potenziometro, ma adesso il mio dubbio è di quanti ohm deve essere cioè come faccio a saperlo? Dovrebbero esserci delle sigle sopra,oppure,se hai un tester,puoi misurare i suoi due terminali esterni o,al limite,posta una foto del componente dalla parte delle sigle.
seby56561 Inserita: 25 marzo 2014 Autore Segnala Inserita: 25 marzo 2014 Grazie. Purtroppo non ho il componente vecchio... potrebbe esserci qualche altra soluzione? grazie mille
Livio Orsini Inserita: 25 marzo 2014 Segnala Inserita: 25 marzo 2014 . potrebbe esserci qualche altra soluzione? Procurarsi lo schema o mandarlo a riparare dal costruttore. adesso smanettando un pò ho rotto la manopola che aumenta e diminuisce la velocità dello stesso.. Non capisco perchè: Purtroppo non ho il componente vecchio. Cosa ne hai fatto?
seby56561 Inserita: 25 marzo 2014 Autore Segnala Inserita: 25 marzo 2014 (modificato) Ho chiamato un mio amico elettricista ma purtroppo ahimè non è risucito a risolvere nulla ed ha rotto pure il componente smontandolo. Probabilmente non ha trovato nessun numero di matricola... eventualmente dalla foto del circuito non è possibile risalire a nulla? Modificato: 25 marzo 2014 da seby56561
Riccardo Ottaviucci Inserita: 25 marzo 2014 Segnala Inserita: 25 marzo 2014 non serviva il numero di matricola ,ma il valore della resistenza nel caso fosse stato un potenziometro,posta qualche foto dettagliata
sx3me Inserita: 26 marzo 2014 Segnala Inserita: 26 marzo 2014 Ho chiamato un mio amico elettricista ma purtroppo ahimè non è risucito a risolvere nulla ed ha rotto pure il componente smontandolo è bravo st'amico... ma per quanto l'ha potuto rompere ma non penso che l'ha macinato tanto da non leggersi nulla più
seby56561 Inserita: 26 marzo 2014 Autore Segnala Inserita: 26 marzo 2014 (modificato) scusate il ritardo ecco le foto.... ovviamente sopra il circuito cè un coperchio con due interruttori di cui uno per accendere swtich on/off e l'altro per aumentare e diminuire la velocità del mulinello che sarebbe quello rotto appunto in cui vanno messi i tre fili marroni Modificato: 26 marzo 2014 da seby56561
rfabri Inserita: 26 marzo 2014 Segnala Inserita: 26 marzo 2014 Si ma del pezzo rotto o macinato dsall'amico non c'è nemeno un residuo??,comunque vai in un negozio di materiale elettronico e fatti dare un potenziometro da 4,7kohm lineare e cerca di saldarlo .hai tre possibilità,due che non riesci a regolare la velocità o parte alla massima velocità e comunque non si regola,e una che funziona come prima, non dovrebbe bruciarsi nulla,ma dovresti essere in grado di saldare i tre fili al potenziometro nuovo,facci sapere,bye.
Fulvio Persano Inserita: 26 marzo 2014 Segnala Inserita: 26 marzo 2014 Ciao. Sarò io che,a causa dell'età (Riccardo,sta buono ),non vedo traccia di alcun residuo o reofori vuoti che possano ricondurre ad una posizione iniziale di un trimmer? Oppure il trimmer in questione è quello grigio contrassegnato con la serigrafia AMP ? Non è che "l'oggetto" in questione era solamente una manopola che comandava quest'ultimo?
seby56561 Inserita: 26 marzo 2014 Autore Segnala Inserita: 26 marzo 2014 (modificato) non sono molto pratico nell'argomento ma comunque i tre fili marroni per intenderci erano saldati al componente che adesso è rotto... probabilmente azionava il trimmer amp quindi non è un potenziometro? Modificato: 26 marzo 2014 da seby56561
Fulvio Persano Inserita: 26 marzo 2014 Segnala Inserita: 26 marzo 2014 Ciao. ma comunque i tre fili marroni per intenderci erano saldati al componente che adesso è rotto... probabilmente azionava il trimmer amp quindi non è un potenziometro? Non lo so.All'inizio avevi affermato che..... adesso smanettando un pò ho rotto la manopola che aumenta e diminuisce la velocità dello stesso.. cercando su internet ho visto che potrebbe trattarsi di un semplice potenziometro Non ricordi che forma aveva? Puoi fare un disegno ? Potrebbe essere questo?
seby56561 Inserita: 26 marzo 2014 Autore Segnala Inserita: 26 marzo 2014 Si potrebbe essere quello .. ma non ho idea di quanti kohm comprarlo
rfabri Inserita: 26 marzo 2014 Segnala Inserita: 26 marzo 2014 Vai tranquillo trova uno che se la cavi con il saldatore e sgui il consiglio che ti avevo dato più su,se non ci sono altri guasti in un paio di prove dovrebbe funzionare,bye
seby56561 Inserita: 26 marzo 2014 Autore Segnala Inserita: 26 marzo 2014 va bene, proverò così grazie
Messaggi consigliati