xciaoatuttix Inserito: 3 luglio 2008 Segnala Inserito: 3 luglio 2008 ciao a tutti Spero qualcuno mi aiuti perche non so piu dove sbattere la testa Allora io ho un sistema di controllo in retroazione unitaria molto semplice.il processo è:1/(s^2+40s+400)il controllore è:(s+1)^2/(s^2+1)Si richiede di discutere le proprieta' a regime di questo sistema con un disturbo in ingresso tra controllore e processo.il disturbo è z(t)=sen(t)Purtroppo il teorema del valore finale non si puo' usare perche z(t) è un seno... quindi cosa posso fare?Per favore qualcuno mi aiuti grazie a tutti
xciaoatuttix Inserita: 4 luglio 2008 Autore Segnala Inserita: 4 luglio 2008 25 visitatori e nessuno mi aiuta ? dai anche un consiglioo su come procedere
birkof Inserita: 4 luglio 2008 Segnala Inserita: 4 luglio 2008 Vado di fretta e ti posso dare solo qualche consiglio..Dunque, a occhio e croce, io farei cosi':- Ricavati la trasformata di Laplace di z(t)- Trova la funzione di trasferimento tra l'ingresso al quale applichi z(t) (che sara' diventata Z(s)..) e l'uscita del processo. Ovviamente, metti a zero tutti gli altri ingressi che hai nel sistema.- Applica il teorema del valore finale alla funzione di trasferimento cosi' trovataciao
xciaoatuttix Inserita: 4 luglio 2008 Autore Segnala Inserita: 4 luglio 2008 ma non posso applicare il teorema del valore finale perche z(t) è un seno
birkof Inserita: 4 luglio 2008 Segnala Inserita: 4 luglio 2008 E allora non ti resta che trovare la funz. di trasferimento come ti ho suggerito sopra e antitrasformare ritornando nel tempo.
oiuytr Inserita: 4 luglio 2008 Segnala Inserita: 4 luglio 2008 xciaoatuttix+-->CITAZIONE(xciaoatuttix)Hai posto una domanda ieri sera alle 22:26, e stamattina alle 07:42 ti lamenti perche' nessuno ti ha risposto???
Messaggi consigliati