gianni801 Inserito: 28 marzo 2014 Segnala Inserito: 28 marzo 2014 Salve, devo automatizzare un cancello di 6 metri e 300 kg in pendenza di 2 gradi. Mi sono stati proposti il bk800 che può in caso di necessità cambiando il condensatore incrementare la sua spinta o il bk1800, entrambi della came cosa ne pensate? il dispositivo bsf serve solo in caso di sgancio o anche per supportare il motore? Altra cosa, il bk800 no, ma il bk1800 c'è pure in versione con encoder, questo mi potrebbe risparmiare l'installazione dei bordi sensibili o quelli devo metterli in ogni caso? a logica i bordi andrebbero due sul doppio stante di coda e uno sulla testa del cancello o al limite come opzione a quest'ultimo sullo stante di testa.
giuseppe57 Inserita: 30 marzo 2014 Segnala Inserita: 30 marzo 2014 Ciao Per la pendenza va bene il freno oleodinamico, bsf, ne ho montati diversi e devi starci dietro con le regolazioni. Però non ho trovato altro in commercio, a parte il Dictator che però costa. Il freno serve per evitare che in caso di sblocco il cancello parta come un treno e, come questo, possa deragliare se il blocco meccanico in apertura dovesse piegarsi. Al motore non interessa particolarmente, lui tira o spinge.... Per le coste devi semplicemente evitare che il cancello in movimento possa creare pericolo. Io le metto vicinissime al cancello (vecchia norma UNI 8612: Max 15 mm) Nuova norma UNI EN 12445 - 12453 (se ricordo bene i numeri): 1 se le metti non omologate e come se non ci fossero; 2 encoder o no secondo me ci vogliono comunque 3 le norme le ho comprate, le ho lette più volte ma non le ho trovate molto chiare per me che sono un semplice installatore. Il succo e: fai come vuoi e quello che vuoi, se succede qualcosa vengo a prenderti all'indirizzo che c'è sulla targa (obbligatoria) !!!!!
gianni801 Inserita: 31 marzo 2014 Autore Segnala Inserita: 31 marzo 2014 Avevo pensato ad una cremagliera in zincato da 22x22 visto lo sforzo non mi fido molto di quelle in nylon
rfabri Inserita: 31 marzo 2014 Segnala Inserita: 31 marzo 2014 Ma mi sbaglio o hai detto che il cancello è 300 kg,io non vedo tanti problemi ,i 400kg li fa il motore base della came,ma hai fatto le prove a cancello libero? ha problemi di corsa e trascinamento?bye
Michele-76 Inserita: 2 aprile 2014 Segnala Inserita: 2 aprile 2014 un conto sono 400 kg in piano , un conto 300 kg in salita...anche se sono solo 2 gradi però 2 gradi sono molto di più di 0 gradi...
rfabri Inserita: 2 aprile 2014 Segnala Inserita: 2 aprile 2014 è meglio che mi dici la diferenza su tutta la corsa del cancello,tipo tra aperto e chiuso ho la differenza sul pavimento di 5cm anche se non ho capito come hai fato a trovare 2°,hai provato il cancello libero nella posizione alta quando lo lasci scappa in picchiata verso il basso o si muove leggermente e poi aumenta un pò la velocità,se è come nel secondo caso stai tranquillo va benissimo un motore da 400kg,bye
Michele-76 Inserita: 2 aprile 2014 Segnala Inserita: 2 aprile 2014 (modificato) 2° sono una pendenza del 3.5% cioè su 6 metri sono 21 cm di dislivello non è poco... Modificato: 2 aprile 2014 da Michele-76
rfabri Inserita: 2 aprile 2014 Segnala Inserita: 2 aprile 2014 Concordo che sono tanti non pochi,e non conosco metodo o formula per calcolare o convertire percentuale /gradi, e cancelli in pendenza è una delle tante cose che non ho ancora fatto,bye
Messaggi consigliati