Mikele Del Gatto Inserito: 29 marzo 2014 Segnala Inserito: 29 marzo 2014 Ciao a tutti, ho appena acquistato una Candy CDIM 5756 al posto della "vecchia" CDI 9P45/E-S (45cm). I miei genitori, invece, hanno una CDI 5153E10/3-S. Ciò premesso ed ormai nota la mia passione per lo smontare e studiare tutti i particolari che compongono un elettrodomestico, mi son messo a farlo anche con queste tre, facendo nascere in me un piccolo dubbio. La prima e la terza sono praticamente la stessa macchina (stessa meccanica, stessi cicli, salvo la presenza dell'asciugatura ventilata sulla sola CDIM 5756, ed in teoria, stesso motore Inverter); la seconda, invece, sappiamo tutti essere una Midea "ex-Ariston" in quanto ad origini, senza Inverter. Entrambe le 60cm hanno inoltre il lavaggio "ad impulsi" (la velocità del motore varia in maniera intermittente durante il ciclo). Quel è il problema? Guardate che motori ho trovato: CDI 5153E10/3-S Motore Askoll (Made in Italy) Mod. M232 Articolo: RC0205 Codice Candy: 41029135 220-240V ac 50-60Hz 0,8A 75W Classe 180 CDI 9P45/E-S Motore Welling (Made in China) Mod. YXW50-2F 220-240V 50Hz 0,42A 95W 2P Classe 155 CDIM 5756 Motore Welling (Made in China) Mod. YXW48-2A-2 Codice Candy: 41900804 220-240V 50-60Hz 0,34A 80W 2P Classe: 155 La sorpresa è stata il trovare un motore diverso fra le due da 60cm (peraltro con potenze più basse di quello della 45cm!). Anche nel funzionamento differiscono: quello Askoll si avvia gradualmente prima di raggiungere la velocità di regime, mentre i due Welling sono più "istantanei". Ho provato a cercare in rete spiegazioni tecniche riguardanti le diverse tipologie di motore, ma non c'ho capito granché. In cosa differiscono (a parte la potenza e l'assorbimento) i tre motori? Mi pare di capire che tutti siano "brushless", ma per il resto, sono della stessa tipologia? (asincrono/sincrono, monofase/trifase, continua/alternata...) Cosa significa il fatto che le 60cm abbiano due valori di frequenza, mentre la 45cm uno solo? Da questi dati riuscite a dirmi se anche l'ultima è gestita da Inverter? Sapete a livello qualitativo quale delle due marche sia migliore? Grazie mille davvero! P.S. = se qualche tecnico avesse l'opportunità di rintracciare il Service Manual della CDIM 5756, mi farebbe piacerissimo!
Messaggi consigliati