timer Inserito: 29 marzo 2014 Segnala Inserito: 29 marzo 2014 Ho una lavastoviglie Smeg ST1124 da 7 anni. Da circa 2 mesi sentivo un leggero odore di bruciato ma solo in alcuni momenti ed in modalità intermittente. Ieri durante il lavaggio è saltato il magnetotermico. Presa e smontata ho trovato quasi subito il problema. Il connettore femmina che alimenta la resistenza per scaldar l'acqua si è completamente fuso ed è andato in corto. Apparentemente il surriscaldamento sembra arrivi dal faston relativo alla fase (o meglio giunzione cavo-faston). Anche il connettore maschio fissato sulla resistenza è un pò annerito ma ancora utilizzabile. Il mio dubbio è se sostituire semplicemente i connettori femmina (stagnandoli questa volta) oppure se sostituire anche la resistenza ed il ralativo connettore maschio. Da una prova empirica (è una resistenza da 1800 w e provandola con il multimetro mi da 30 ohm) sembra funzioni ma non vorrei fare danni per evitare di cambiare un pezzo da 50 € che magari in fase di utilizzo assorbe più di quanto dovrebbe. Qualcuno ha avuto problemi simili ? Grazie
DJ_Gabriele Inserita: 29 marzo 2014 Segnala Inserita: 29 marzo 2014 Qualcuno ha avuto problemi simili ? Ciao, la mia lavastoviglie era uscita dalla fabbrica con il connettore allentato (o si è allentato nel trasporto col corriere) e si è bruciato nel giro di appena un paio di settimane di utilizzo, è stato risolto cambiando la resistenza (era in garanzia) ed il connettore. Nel tuo caso, visto che la resistenza funziona correttamente non starei a cambiarla, semplicemente sostituirei i connettori femmina e pulirei per bene i connettori maschio con dello spray per contatti elettrici e tutto tornerà a funzionare a dovere.
Messaggi consigliati