Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione Citofono Urmet

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti!! Premetto che ho utilizzato (e quasi abusato) il tasto "cerca". Ci sono diverse discussioni simili alla mia, ma quale per un motivo e quale per un altro, non mi hanno aiutato a risolvere il problema. Veniamo al dunque. Ho un vecchio citofono Urmet (presumibilmente modello 1130, ma non ne sono sicuro) e dovrei sostituirlo con un modello atlantico 1133. Al negozio mi hanno dato anche un buzzer in quanto mi hanno detto che il vecchio citofono è a chiamata tradizionale, mentre questo nuovo è a chiamata elettronica. Ho aperto il vecchio citofono ed ho visto che dal muro sbucano 5 fili collegati come visibile in questa foto:

55qs.jpg

Ho attaccato gli adesivi con i numeri perchè dalla foto non si vedono i numeri stampati sul citofono. Quindi come si vede i 5 fili sono collegati all' 1,2,7,9 e 10.

Il nuovo citofono, invece, si presenta così

s2yp.jpg

Quello in alto a destra è il buzzer che mi hanno dato separatamente e come si vede ha 4 entrate di cui due collegate con un ponte. Nella parte in basso a sinistra invece ci sono gli ingressi 1,CA,2,6,10,9.

Bene!! Vorrei sapere quindi come collegare i fili che sbucano dal muro al nuovo citofono, ed anche come collegare i due fili del buzzer. Non so se serva dirlo, ma a questo citofono è collegata l'apertura di un solo cancello. Un ultima cosa, siccome non so a cosa corrispondono i fili che escono dal muro, se potete indicatemi numericamente come fare i collegamenti, ad esempio: Filo 7 in ingresso 2 (ho detto a casaccio :P ). Grazie mille in anticipo e scusate se mi sono dilungato troppo.

Inserita:

Con il buzzer a corredo ci sono le istruzioni?

Comunque, 2 con 2, 9 con 9, 10 con 6, 1 con 1 se non diversamente indicato sulle istruzioni del buzzer, 7 su un collegamento buzzer e altro filo del bz. su 6 del citofono.

Inserita:

Innanzitutto grazie per la risposta!! Comunque, col citofono non è uscita alcuna istruzione, mentre col buzzer è uscito soltanto un foglietto che indica dove collocare il buzzer all'interno del citofono ma non c'è nessun accenno ai collegamenti. Una domanda:

7 su un collegamento buzzer e altro filo del bz. su 6 del citofono

Intendi dire che il 7 va collegato direttamente ad un filo del buzzer? Se è così, è indifferente se collego il 7 al filo rosso o a quello nero del buzzer ? E di conseguenza è indifferente anche se collego al 6 del citofono il filo rosso o nero del buzzer?

Inserita:

Essendo una chiamata a 12Vac non ci sono vincoli di + e -, quindi puoi collegarli come ti pare, il 7 è il ritorno del pulsante 12 alternata il 6 è 0 alternata

Inserita:

Comunque, 2 con 2, 9 con 9, 10 con 6, 1 con 1 se non diversamente indicato sulle istruzioni del buzzer, 7 su un collegamento buzzer e altro filo del bz. su 6 del citofono.

Scusate se non ho chiesto prima, ma avevo rinviato il montaggio del citofono (fino ad oggi). Stamattina ho collegato tutti i fili come suggerito da Roby57 e funziona tutto fatta eccezione per il fatto che il citofono non suona. La cornetta e l'apertura del cancello invece funzionano perfettamente. Ho ricontrollato di aver collegato tutto come indicatomi da Roby57 e quindi sono certo di aver collegato i fili come mi è stato detto. Quale potrebbe essere il problema? Posso provare a collegare diversamente? Grazie!!

Inserita:

I fili 1,2,9,10/6 non li toccare, controlla che alla chiamata tra 7 e 10/6 ci siano 12Vac se presenti verifica i collegamenti del buzzer, provalo con una batteria o un alimentatore a 12v rispettando il + e il -

Inserita: (modificato)

Domanda:

Sul buzzer, oltre ai fili rosso e nero, ci sono 4 ingressi:

Due ingressi CP collegati da un ponte

Un ingresso 1

Un ingresso +/~

(1, CP e +/~ sono i nomi stampati sugli ingressi del buzzer)

Ho provato a collegare il buzzer a una batteria 12v collegando il rosso e il nero ma nulla... non è che bisogna attaccare qualcosa agli ingressi del buzzer?

P.s. gli ingressi 10 e CA del citofono devono rimanere liberi?

AGGIORNAMENTO

in questa discussione:

Ho letto che/il buzzer deve essere prealimentato dai morsetti 1 e + presenti sullo stesso... vi risulta? Se si come va alimentato esattamente? Grazie mille!!!

Modificato: da steppox
Inserita:

Prova a collegarlo così, filo nero del bz su 6, filo 7 su bz +/-