melio Inserito: 1 aprile 2014 Segnala Inserito: 1 aprile 2014 Ciao a tutti, ho un problema con la mia rex tt800 ha iniziato a non terminare i programmi lunghi ( intensivo, automatico), si fermava lampeggiando 2 volte fine programma e 2 bip intermittenti. Leggendo le istruzioni della macchina indicavano un mancato scarico di acqua, in effetti i filtri erano ricoperti di acqua. Ho verificato filtri, pompa di scarico e pressostati, tutto ok. Ora non porta a termine nessun programma si ferma sempre in allarme 2, perchè non scarica l'acqua, spegnendo o cancellando il programma, non riparte piu'.Per farla ripartire bisogna scaricare l'acqua manualmente, pero' riparte non scaricando l'acqua residua, ma caricando nuova acqua e inizia la fase di lavaggio, quando deve scaricare si blocca. Misurando col tester mi sono accorto che non arriva il comando di scarico alla pompa (manca 220v). E' un problema di scheda o posso fare altre verifiche? Grazie a tutti ciao
Del_User_149266 Inserita: 1 aprile 2014 Segnala Inserita: 1 aprile 2014 Controlla i fili della porta, ma credo che sia più probabile che sia il relè della scheda a deviatore che fa lo scambio da pompa lavaggio a pompa scarico,
melio Inserita: 2 aprile 2014 Autore Segnala Inserita: 2 aprile 2014 Cesarini I fili della porta sembrano ok, recupero il rele' e provo a sostituirlo poi ti faccio sapere. Ciao grazie
Del_User_149266 Inserita: 2 aprile 2014 Segnala Inserita: 2 aprile 2014 Controlla anche le saldature dei piedini del relè della scheda.
melio Inserita: 7 aprile 2014 Autore Segnala Inserita: 7 aprile 2014 Ciao Cesarini ho smontato il rele' della scheda, ho provato ad alimentarlo e funziona regolarmente, ho notato che c'è un triac con evidente bruciatura, tyacs3 ( questa la serigrafia sul circuito stampato). Sul triac si legge solo la sigla acs, i numeri non sono visibili. Qualcuno mi sa dire la sigla completa, o se c'è qualche triac compatibile. Grazie ciao
Del_User_149266 Inserita: 8 aprile 2014 Segnala Inserita: 8 aprile 2014 (modificato) Se riesci a postare una foto è meglio, perchè senza vedere niente il supporto che ti possiamo dare è minimo, Se fisicamente sono uguali puoi provare a metterlo uguale agli altri triac della scheda es: pompa scarico ecc. Io qualche volta o provato e qualcuno ha funzionato, altre volte no, Comunque ti informo che spesso a freddo ( cioè provati staccati dal circuito come ai fatto te ) funzionano, attaccando la resistenza i contattatti sotto carico dopo un po non funzionano più. Modificato: 8 aprile 2014 da cesarini
melio Inserita: 9 aprile 2014 Autore Segnala Inserita: 9 aprile 2014 Purtroppo quel triac e' l'unico presente sulla scheda. come vedi dalla foto sul TYACS3 si riesce a leggere la sigla acs, non si leggono i numeri causa bruciatura. Non avendo la sigla completa mi riesce difficile recuperare il componente. Grazie ciao
melio Inserita: 20 aprile 2014 Autore Segnala Inserita: 20 aprile 2014 Vi racconto come e' andata a finire, sono riuscito a risalire al componente (acs1085a-acs1086n) girovagando nel web queste erano le due opzioni. Li ho acquistati entrambi dal sito di ipertronica.it per la cifra di 9 euro (entrambi compreso spese di spedizione) unico particolare componenti discreti e non in tecnica smd. Ho utilizzato quello con la sigla acs1086n. La lavastoviglie ha ripreso a funzionare!!! Ringrazio tutti http://imagizer.imageshack.us/v2/640x480q90/834/h7tr.jpg
Del_User_149266 Inserita: 20 aprile 2014 Segnala Inserita: 20 aprile 2014 Bravo....come ti avevo detto vale la pena tentare se si conosce un po di elettronica. Bel lavoro complimenti, se riesci a metterlo nei guasti risolti fai un favore ai frequentatori del forum......
sandro scano Inserita: 13 dicembre 2015 Segnala Inserita: 13 dicembre 2015 nove mesi fa mi dava errore 3, e ho risolto grazie a voi adesso mi da errore 2 (stessi sintomi sopra descritti), ci provo di nuovo prima di prendere tutto a martellate!quel (micro)componente è semplicemente stagnato sopra la scheda? (ci dovrò andare di fino... non è il mio lavoro ma ci provo!)Grazie
sandro scano Inserita: 13 dicembre 2015 Segnala Inserita: 13 dicembre 2015 Però, dopo averlo fotografato, vedevo che il mio componente non è bruciato esteriormente, rispetto alla foto sopra si riesce a leggere ACS1086S F948.E comunque, ripensandoci, a me la lavastoviglie si ferma a metà lavaggio con due bip e la vasca piena di acqua, ma se la resetto e la faccio ripartire prima mi scarica l'acqua, poi riparte e si torna a fermare al solito puntoVisto che devo fare la spesa, se invece fosse il relè della scheda a deviatore che fa lo scambio da pompa lavaggio a pompa scarico, come diceva Del_User_149266 , dove devo andare a vedere, sempre sulla scheda?Già che ci sono, provo a cambiare tutto!Grazie
Messaggi consigliati