Vai al contenuto
PLC Forum

Imparare L'elettronica

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera, vorrei sapere dove posso trovare molti schemi con relative spiegazioni sul funzionamento dei componenti elettronici e tutte le loro svariate applicazioni, ho cercato tanto su internet ma trovo la spiegazione del singolo componente oppure un'applicazione spiegata in modo superficiale ecc... Avendo a disposizione molte persone competenti come chi frequenta il forum approfitto per fare questa domanda. Grazie in anticipo per la risposta

Inserita:

Dovresti trovare qualche possessore di "imparare l'elettronica da zero di N.E." che fosse disposto a vendertela è uno dei tanti modi per imparare facilmente e senza formule complicatissime,bye

Inserita:

ti consiglio due testi fondamentali

1) circuiti elettrici di sadiku

Qua impari tutti gli strumenti necessari per affrontare i circuiti lineari .Generatori di tensione e corrente indipendenti e dipendenti ,teoremi ed applicazioni , amplificatore operazionale e transistore e giunzione bipolare introdotti come generatori di tensione e corrente dipendente .Studio dei transitori fino all'impostazione di equazioni diffrenziali di secondo ordine , per esempio generatori ,resistori , condensatori e induttori nello stesso circuito

2) Elettronica di Millman

Testo di elettronica che parte dalla giunzone p-n fino allo studio dei segnali , trasformate di Fourier , circuiti equivalenti di transistor, OP , elettronica analogica e digitale .

Credo che senza un minimo di base teorica non si vada molto lontano con l'elettronica

ciao

Walter

• 2 weeks later...
Inserita:

Ti consiglio prima di studiare l'elettronica vediti un pò di elettrotecnica che è detta " la mamma dell elettronica".

Un buon testo di elettrotecnica può essere quello della petrini titolo: elettrotecnica e macchine elettriche scritto da G.Bobbio e S Sammarco.

Spero di esserti stato utile .

Inserita: (modificato)

CIAO, TI CONSIGLIO ANCHE IO CON UN PO' DI FONDAMENTI DI ELETTROTECNICA E POI DAI COMPONENTI BASE E RELATIVE "FORMULE BASE" ALTRIMENTI FREQUENTA QUALCHE LABORATORIO DI RIPARAZIONE CHE PUO' SPIEGARTI COSE SEMPLICEMENTE.

******Nota del moderatore.

Non usare tutte maiuscole perchè è una grave scortesia; infatti scrivere a tutte maiuscole equivale ad urlare.

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:

Scusate se ho offeso qualcuno utilizzando caratteri maiuscoli ma non era sinonimo di alzare la voce anzi molto pacatamente ed umilmente volevo dare consigli in futuro faro' come richiesto ,grazie .

Inserita:

c'e' il libro "Imparare l'elettronica partendo da zero" di futura elettronica , sono 350 pagine circa e vicine alla pratica , se guardi bene ci sono anche altri bunlde , kit ect