Vai al contenuto
PLC Forum

Ignis Lte 7046 - Non Centrifuga Più

Messaggi consigliati

Elisa Giupponi
Inserito:

Buongiorno a tutti,
ho una lavatrice Ignis LTE7046 acquistata nel 2009 (garanzia scaduta).

Ieri sera l'ho fatta partire con un carico di asciugamani e ad un tratto ho sentito un colpo fortissimo provenire dal bagno. Sono andata di corsa a vedere, ho messo in pausa, svuotato tutto e mio marito sul fondo ha trovato un dado di un bullone (molto probabilmente rimasto in qualche tasca delle sue tute da lavoro dato che fa il meccanico) che girando ha spaccato un pezzetto del cestello dei detersivi (poco male, è un pezzettino di plastica esterno). Purtroppo però non centrifuga più bene.. sembra che faccia fatica a girare, inizia ma poi rallenta di colpo. Abbiamo provato a pulire il filtro che è pulito, ma il problema rimane. Non si accende nessuna spia in particolare, però le cose escono poco centrifugate. Stamattina ho fatto un lavaggio cotone a 60° e sembra l'unico problema al momento perchè lavare lava come al solito.

Cosa mi consigliate di fare? o meglio, cosa consigliate di far fare a mio marito?

Grazie

Elisa

superautomatico
Inserita:

Ciao..

Intanto non mi spiego come qualcosa nel cestello di una carica dall'alto come quella (che è chiuso!!! Se l'hai chiuso bene!) abbia potuto danneggiare la vaschetta del detersivo che è sotto il coperchio fuori dal cestello... oppure tu carichi il detersivo alla francese nell'agitatore!?

Dopodichè, togliete il pannello sinistro (una fila di viti dietro e una davanti-zoccolo sotto il frontale, sfilare all'indietro), se non ricordo male la puleggia è da quel lato... così vedete se c'è magari la cinghia che slitta o il dado del perno che si è allentato o spezzato...

Se poi non centrifuga... controllare e pulire la bobinetta sul motore dal lato opposto alla cinghia... e/o sostituire i carboncini del motore

Elisa Giupponi
Inserita:

Non riesco a spiegarmelo nemmeno io come sia stato possibile.. metto il detersivo nella vaschetta sopra lo sportello ed è quella che si è rotta.. secondo me quel dado è finito sotto il cestello caricando o scaricando le tute di mio marito all'ultimo lavaggio e non ce ne siamo accorti.. stasera quando il marito torna dal lavoro gli faccio leggere e fare quello che hai consigliato..

Inserita:

Aggiungo di fare una prova dopo quello che vi è stato consigliato. Togliete la cinghia, chiudete bene lo sportellino superiore e mettete direttamente in centrifuga. Controllate se la fà.