jackfreedom Inserito: 9 aprile 2014 Segnala Inserito: 9 aprile 2014 Ciao riparatori, ho in mano questa TV che non mi vuol dire cos'ha, premetto che prima impiegava mezzora ad accendersi, poi non accendeva proprio, ho sostituito i classici 4 condensatori da 2200uF che erano tutti gonfi, li si accendeva (il led da rosso passava a verde ma niente sullo schermo), poi ho cambiato anche tutti gli altri dell'angolo superiore destro della scheda alimentazione, (sono in tutto 10), ora si accende ma 1: non va la pulsantiera laterale (tranne power on) e 2: dopo circa 30 secondi scompare l'immagine dallo schermo che resta nero, restano accese le lampade. Togliendo alimentazione per un po e ridando tensione stesso sintomo. si accende correttamente e poi schermo nero. Che altro può avere? i due condensatori ciccioni da 68uF possono essere quelli? la scheda d'alimentazione è una EAY38639701
mauri740 Inserita: 11 aprile 2014 Segnala Inserita: 11 aprile 2014 Le tensioni in uscita sono regolari? L'audio c'e' ? Prova a collegare sulla scart un secondo tv funzionante e vedi cosa succede su quest'ultimo.E' ' probabile che sia inquinato il firmware sulla eprom a seguito degli elettrolitici gonfi che non filtravano piu'.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 11 aprile 2014 Segnala Inserita: 11 aprile 2014 E' ' probabile che sia inquinato il firmware sulla eprom a seguito degli elettrolitici gonfi che non filtravano piu'. diagnosi forse esatta ma espressa con terminologia impropria.Il firmware si trova sulla flash e non sulla eprom,nella quale sono invece dati e settaggi
jackfreedom Inserita: 11 aprile 2014 Autore Segnala Inserita: 11 aprile 2014 grazie delle risposte ragazzi, Le tensioni sono ok, non c'è audio in uscita, ho collegato un altro tv alla presa scart e non visualizza un tubo, ma è possibile che la memoria flash si rovini? premetto che riesco ad entrare nel menu di configurazione fintanto che resta l'immagine
Riccardo Ottaviucci Inserita: 11 aprile 2014 Segnala Inserita: 11 aprile 2014 ma è possibile che la memoria flash si rovini molto raro,però si può sovrascrivere erroneamente ,cancellando parti di programma
jackfreedom Inserita: 11 aprile 2014 Autore Segnala Inserita: 11 aprile 2014 e come si può riprogrammare? noto che questo modello non ha porta USB ma solo porta seriale RS232, bisognerà connetterla a un pc ma il programma e il firmware dove li trovo?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 11 aprile 2014 Segnala Inserita: 11 aprile 2014 occorre rivolgersi al Cat se non trovi nulla sul sito ufficiale LG
jackfreedom Inserita: 11 aprile 2014 Autore Segnala Inserita: 11 aprile 2014 orco, questo riduce la mia possibilità di operare, sul sito nulla, ma non c'è un programma scaricabile con i files del firmware, l'avevo già fatto con un decoder tramite seriale ma non era LG
Riccardo Ottaviucci Inserita: 11 aprile 2014 Segnala Inserita: 11 aprile 2014 per i decoder era un'altra storia
mauri740 Inserita: 11 aprile 2014 Segnala Inserita: 11 aprile 2014 si esatto Riccardo, mi sono espresso male. Prova a sostituire solo la eprom, magari hai solo i dati corrotti. Io proverei a sostituire anche gli elettrolitici attorno ai regolatori sulla main, di solito questi condensatori danno dei difetti a livello di immagine, non mi e' mai capitato di risolvere un guasto simile sostituendoli, ma con questi tv non si sa mai..
jackfreedom Inserita: 12 aprile 2014 Autore Segnala Inserita: 12 aprile 2014 scusate faccio un osservazione da mezzo elettronico e mezzo meccanico quale sono, scusate se potrei dire fesserie, com'è possibile che per i primi secondi funzioni bene, come se tutti i dati fossero al loro posto, e poi scompaia completamente l'immagine, non è che sia dovuto proprio solamente (come hai detto mauri740 nelll'ultima parte del commento) ad alcuni condensatori? se fosse l'eprom corrotta dovrebbe non funzionare da subito?
mauri740 Inserita: 12 aprile 2014 Segnala Inserita: 12 aprile 2014 le eprom quando hanno dati corrotti danno difetti non facilmente spiegabili. Con questo non voglio dire che di sicuro sia lei a dare il tuo difetto ma a cambiarla ci metti un minuto. Per i cond elettrolitici attorno ai regolatori sulla main ci vuole mezz'ora di tempo, cambiali, mettendone di quelli tradizionali. Presta attenzione quando li dissaldi a non strappare le piste.
Fulvio Persano Inserita: 12 aprile 2014 Segnala Inserita: 12 aprile 2014 Ciao. Secondo me,l'osservazione fatta dall'utente com'è possibile che per i primi secondi funzioni bene, come se tutti i dati fossero al loro posto, e poi scompaia completamente l'immagine, non è che sia dovuto proprio solamente (come hai detto mauri740 nelll'ultima parte del commento) ad alcuni condensatori? se fosse l'eprom corrotta dovrebbe non funzionare da subito? non è del tutto campata in aria ! Se i dati sono corrotti,corrotti restano sia a freddo che a caldo. Quindi,sempre secondo me,la causa potrebbe essere altrove.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 13 aprile 2014 Segnala Inserita: 13 aprile 2014 ed è di natura hardware non software
jackfreedom Inserita: 13 aprile 2014 Autore Segnala Inserita: 13 aprile 2014 mah, scovare il difetto diventa troppo laborioso e incerto, ho trovato un signore che vende la main nuova per 50 €, mi conviene acquistarla e dovrei risolvere i problemi, se qualcuno vuole la mia vecchia main per fare esperimenti e controllare se la teoria dei condensatori o altre teorie sono giuste la regalo
jackfreedom Inserita: 2 maggio 2014 Autore Segnala Inserita: 2 maggio 2014 Ciao riparatori! volevo dirvi che ho installato la nuova scheda, il venditore sembrerebbe proprio un centro LG tedesco che può vendere ricambi a privati, mi ha inviato tutto ben imballato con anche i relativi cavi nuovi, la tv è subito ripartita, ho cambiato la lingua da tedesco a italiano e poi ho proceduto alla configurazione automatica canali, avverto a chi capitasse che data l'età di questo modello se il firmware installato è il 4.1.1 o inferiore non si possono memorizzare più di 180 canali pena il menù canali completamente vuoto. ciao e grazie a tutti!
Riccardo Ottaviucci Inserita: 2 maggio 2014 Segnala Inserita: 2 maggio 2014 riassumi tutto in guasti TV risolti
jackfreedom Inserita: 3 maggio 2014 Autore Segnala Inserita: 3 maggio 2014 Ciao Riccardo, non so di quest'usanza, di che si tratta? devo fare un riassunto della procedura di riparazione?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 3 maggio 2014 Segnala Inserita: 3 maggio 2014 non è una usanza ,è una prassi consolidata del nostro forum per permettere a chi ha bisogno di avere un databate aggiornato. Fai una sintesi di quello che hai fatto e la soluzione
jackfreedom Inserita: 3 maggio 2014 Autore Segnala Inserita: 3 maggio 2014 pensavo consigliaste la funzione ricerca come in altri forum, comunque no problem appena ho 10 minuti facciamo il resoconto
Riccardo Ottaviucci Inserita: 3 maggio 2014 Segnala Inserita: 3 maggio 2014 forum che vai usanza che trovi
Messaggi consigliati