Vai al contenuto
PLC Forum

Ariston Margherita 2000 Bloccata.

Messaggi consigliati

Luigi Di Donato
Inserito: (modificato)

Un saluto ai colleghi della sezione elettrodomestici.

La mia lavatrice margherita 2000 ad un tratto si e' bloccata, ne ha dato il triste annuncio mia moglie a ora di pranzo stravolgendo i miei programmi per le 2 ore libere che avevo dopo pranzo.

Ho smontato il pannello , dopo aver controllato l'elettrovalvola ingresso acqua e relativa assenza di tensione sono arrivato sull'interruttore posto sulla chiusura oblo'.

Ho provato con il tester in ohm le varie combinazioni tra aperto e chiuso ma risultava fisso chiuso su un lato, pensando a un contatto tipo deviatore unipolare ho fatto il ponte tra rosso e quello rosso-marrone , messo la spina a momenti mi veniva un colpo, un bel botto e e' scattato il salvavite e i nervi di Carletto E francesco che stavano collegati al computer.

Ponte tra marrone e rosso- marrone ( se non ricordo male ) e la lavatrice e' resuscitata.

Siccome non potevo lasciare tutto smontato e mia moglie con crisi isterica, (in attesa del ricambio ), e considerando che in italia non c'e' niente di piu' definitivo del provvisorio, cosa succede se la lascio cosi' ???

Allego foto del pezzo incriminato .

41b34adb136a27d13480805f832beab3.JPG

Un caloroso saluto agli addetti al lavoro e infiniti ringraziamenti .

Modificato: da Luigi Di Donato

Inserita: (modificato)

ciao Luigi. Se lasci così non succede niente, ma se Carletto e Franceso sono biricchini possono aprire facilmente l' oblò con le conseguenze che tu sai, Se guardi l' interruttore oblò ci sono: da destra una C con un 2 cerchiato, al centro un 1, anche qui trovi una "N", e a sinistra un 3, anche qui trovi una " L ". Tra il 3 (che è il comune) e 1 trovi la PTC, mentre tra il 3 e il 2 c' è l' interruttore. La 220V arriva tra il 3 e 1. Tu ponticelli il 3 e il 2.

Modificato: da causicurti
Luigi Di Donato
Inserita:

Perfetto, grazie, ho ponticellato il 3 e il 2 .

Carletto e Francesco sono grandi, la lavatrice e' chiusa in uno sgabuzzino quindi va bene cosi'.

Sapevo che era per il blocco oblo' ma non sapevo se chiudeva altro quindi se si poteva escludere ( non ho lo schema ).

E' chiaro che la priorita' assoluta era richiudere tutto e rientrare dall'emergenza ( senza lavatrice e' un dramma che poteva evolvere in una tragedia familiare ).

Grazie per la risposta e ti auguro un buon fine settimana.