Vai al contenuto
PLC Forum

Aqxxl109 Chi Me La Spiega Questa?

Messaggi consigliati

criminale1978
Inserito:

Ciao a tutti gli amici del forum, l'anno scorso di questi tempi ho avuto problemi con la mia lavatrice aqxxl109, all'atto di alimentarla, mi si accendevano velocemente tutte le luci e poi non voleva saperne di accendersi, nemmeno le stesse luci. All'epoca ho risolto cambiando la scheda lavaggi presente nella porta e tutto ha funzionato tranquillamente fino ad oggi......

Sento la vocina di mia moglie che mi chiama e mi dice con un filo di voce caro la lavatrice non si accende, ed io dopo l'iniziale shock e le debite imprecazioni, la raggiungo e constato che la stessa non si accende, nemmeno le luci.....prima cosa che faccio controllo la presa di alimentazione con un phone e funziona.... Smonto la scheda nella porta, controllo per quanto possibile se fosse lacerato qualche filo, pulisco i contatti, reinserisco, provo ad accendere e niente..... qui sclero e impreco alla grande.

Mi viene un'idea in testa, perchè non provare con la vecchia scheda lavaggi ROTTA che non avevo avuto il coraggio di buttare? Detto fatto, monto la scheda e tadammm la lavatrice magicamente si accende...... non mi fido di questa scheda in quanto sostituita perchè presunta rotta...... smonto e rimonto la scheda che aveva dato problemi e..... meraviglia delle meraviglie ritorna a funzionare... ok chiudo tutto e dico a mia moglie che può caricare la lavatrice che è tutto risolto, andando via penso forse è allentato il collettore della scheda di potenza, bhe se ricapita controllo.

Il tempo di sdraiarmi sul benedetto divano che di nuovo, odo la vocina dalla lavanderia, CAROOOOOO la lavatrice non si accende...... di nuovo imprecazioni a più non posso e siccome quello del controllo alla scheda di potenza è più impegnativo, decido di rimontare la vecchia scheda programmi presunta rotta, che ora in questo momento sta facendo egregiamente il suo lavoro assieme a tutta la lavatrice nel mentre sono qui a scrivervi......

Prima che scleri di nuovo, qualcuno ha qualche spiegazione? qualche suggerimento di controlli da effettuare?

Ciao Roberto

criminale1978
Inserita:

Lavaggio terminato con successo...

Inserita:

Ciao

non sono un tecnico, però visto come descrivi il guasto mi viene da pensare di un falso contatto, io controllerei partendo dal filtro di rete tutta l'alimentazione

• 4 weeks later...
criminale1978
Inserita:

C'è da impazzire!!!! A distanza di meno di un mese si è ripresentato lo stesso problema.....ieri sera mia moglie ha programmato un lavaggio, stamattina trovo la lavatrice che mi indica come se in lavaggio non fosse finito, ho pensato forse si è bloccata, premo avvio, ma non fa più niente con quasi tutti i led accesi, non fa cambiare temperatura, velocità di centrifuga ecc. spengo l'interruttore, lo riaccendo e di nuovo rapido e breve lampeggio dei led e poi niente.

Riprendo l'altra scheda, cambio, ricambio, smanetto con i pulsanti e alla fine magicamente una delle due rifunziona e fa tutto quello che deve fare.

Ho qualche notizia nuova però che voglio condividere con il forum, la lavatrice si è accesa quando ho smanettato con il tasto di accensione, poi successivamento mi sono accorto che uno dei pulsanti si era bloccato premuto ed ho notato che in questo modo non potevo agire sui comandi... ho fatto delle prove ed ho notato anche che se mantengo premuto un pulsante e poi successivamente do alimentazione alla lavatrice prima con l'interruttore 0/I e poi con il tasto accensione, questa non si accende.

Quindi visto che sono parecchie le lamentele di lavatrici ariston che non si accendono, consiglio a tutti di fare un controllo sui pulsanti di comando. Ed intanto resto sempre in attesa di qualcuno esperto che possa darmi ulteriori info.

Inserita:

Stesso identico problema, mi sta facendo impazzire. Potresti indicarmi dove hai preso la scheda rigenerata? Vorrei provare a sostituirla senza spendere un patrimonio, grazie. Intanto rimango anche io in attesa di scoprire il problema.

Del_User_149266
Inserita:

Cambia il pulsantino avvio/pausa e l'eventuale tastino on/off nella scheda della mascherina.

Inserita:

l'ho smontata e si comporta llo stesso modo. prima la smontavo, la pulivo e ripartiva. perchè poi una volta partita la lavatrice funziona bene. potresti essere più preciso? devo smontare l'intero oblò?

Del_User_149266
Inserita:

Guarda io non sono un moderatore e quindi ci penseranno loro devi aprire una discussione nuova perchè non ti puoi accodare altrimenti te la chiudono. Comunque, io intendevo dire la scheda che è nella mascherina comandi a prescindere che il blocco porta era ok, ma mi sembra di capire che non è così. Smonta il blocco porta che si trova dove è l'oblò, poi ci devi dire che numeri ci sono scritti così ti diciamo cosa devi fare.

Inserita:

ok, messaggio ricevuto, ho aperto un'altra discussione. grazie