Vai al contenuto
PLC Forum

Distaccamento Citofono Condominio

Messaggi consigliati

Inserito:

salve, vivo in un condominio con 6 appartamenti, l'impianto citofonico è LT terraneo ed è composto da 8 cornette interne, 2 posti esterni (cioè una pulsantiera fuori il portone condominio ed una fuori il cancello) , sulla cornetta è collegato un solo tasto che funziona come apriporta interno e cancello contemporaneamente, poi c'è un pulsante apriporta cancello all'esterno

Di comune accordo con gli altri condomini, per via del mio lavoro avevo deciso di installare un citofono solo per me, l'elettricista però mi ha detto che non è possibile perché, il filo indipendente (quello della chiamata) è solo uno mentre gli altri sono in comune ed io avrei bisogno di 2 fili(forse si riferiva al sistema a 2 fili?)

Ma non si potrebbe prendere quel filo indipendente ed anche gli altri fili in comune e mettere la mia pulsantiera esterna (magari della stessa marca) accanto alla pulsantiera condominiale mantenendo lo stesso alimentatore?

In pratica 2 pulsantiere esterne ed 1 alimentatore

Inserita:

non conosco precisamente LT , ma in genere no..... non puoi montare un alimentatore con due sistemi diversi

se fosse un due fili non puoi

se fosse un tradizionale 5 fili , in genere gli alimentatori sono gia cosi piccoli che..... ( intendo di potenza , ovvero contemporaneamente i 6 volt della fonia e i 12 alternata della serratura e dei cartellini luminosi )

se opti per un tuo sistema a se stante..ricordati di "disaccoppiare" la serratura elettrica ovvero.... se contemporaneamente apri tu e un condomino...mischi un po di cose....

basta su ogni serratura un relè doppio scambio 12 volt alternata

il comune dello scambio è la bobina del portoncino , ovvero il magnete della serratura

i contatti NC sono i classici fili che arrivano dal vecchio impianto

in questo caso a riposo , chiunque apre con il vecchio sistema

la bobina del relè la colleghi in parallelo ai contatti NO , collegamento che arriverà da tuo nuovo citofono

al momento in cui tu apri , ecciti il relè e la tensione di apertura arriverà dal tuo alimentatore

con questo sistema puoi utilizzare anche impianti misti , ovvero 5 fili e 2 fili.....

Maurizio Colombi
Inserita:

Perdonami, fede24, ma sono più curioso di un gatto. Per quale motivo vorresti montare un citofono indipendente?

• 2 weeks later...
Inserita:

volevo aprire un'attività e quindi mettere il citofono in evidenza

Inserita:

ok fede hai letto il mio post ?

sistema nuovo a 2 o 5 fili ? il sistema di comando della serratura ? i consigli sono stati utili ?

Inserita:

intanto ti ringrazio per la esauriente risposta, luigi 69

Il sistema è il classico a 5 fili, per il momento sto ancora temporeggiando con il condominio

comunque l'elettricista che mi ha mandato l'amministratore mi ha detto che era impossibile mantenere lo stesso alimentatore con 2 pulsantiere, mentre tu mi stai dicendo che è possibile (e questa è già una bella cosa)

Ovviamente la nuova pulsantiera dovrà essere dello stesso tipo dell'alimentatore, per poter comunicare

Non ho però capito perché si potrebbero creare interferenze con l'apriporta e perché bisogna inserire un relè doppio scambio in ogni serratura (ogni serratura sarebbe mettere il relè dentro il citofono interno?)

Ps se l'alimentatore si rivelasse troppo piccolo, non si potrebbe metterne uno più potente?

Inserita:

nono fede, anche io ti sconsigliavo , non puoi mettere due pulsantiere con 1 solo alimentatore....

Inserita:

Allora se devo mettere un altro alimentatore, la cosa non è possibile perché servirebbero almeno 2 fili ed io invece ne dispongo di 1 solo, gli altri sono tutti in comune e non c'è possibilità di passare un altro filo

Ma non si potrebbe mettere un alimentatore più potente?

Inserita:

rispondo per quello che riguarda Urmet ma credo bene che per la fonia valga anche per impianti LT

gli alimentatori "più potenti" valgono per il 12 alternata , ovvero più serrature o molte lampadine di illuminazione cartellini o servizi ausiliari

non vale il discorso per la fonia

se disponi di 1 solo filo libero , a mio sapere, non sarebbe comunque possibile montare una seconda pulsantiera indipendente

Inserita:

ma i vecchi alimentatori che servivano i condomini di 30 appartamenti, come facevano?

Inserita:

ma non funzionavano assieme i 30 appartamenti.....

come gia detto prima il problema sono i 6 volt in continua per la fonia , e con un solo filo di scorta a disposizione non si puo

Inserita:

Ma gli apparecchi senza fili?

Se ne trovano di tutti i tipi e di tutte le fogge, anche da installazione da esterno.

Inserita:

Vero DJ , buon suggerimento , solo che comunque dovrà mettere mano all'impianto esistente perché i cancelli rimangono quelli condominiali ( con le loro serrature esistenti )

personalmente però non ne ho mai installati o provati

Inserita:

Beh, perché deve mettere mano ai fili condominiali?

Non può usare i pulsanti sul suo citofono esistente mettendo la cornetta del secondo citofono di fianco a quello originale?

Inserita:

si si...scusa.. mi ero espresso male..semplicemente il relè del senza fili chiude il contatto del citofono esistente, oppure..nulla, tiene vicini i due sistemi

Inserita:

Ringrazio anche DJ_Gabriele per il suggerimento

Quanto potrebbero costare all'incirca questi apparecchi senza fili e sono affidabili?

Inserita:

Ne trovi millemila, da quelli "cinesi" da 19€ a quelli "buoni" da centinaia di euro.

Su internet ne trovi a bizeffe ma anche un negozio di elettricità dovrebbe poterti fornire una buona scelta!

Quanto all'affidabilità quello che abbiamo messo da mia nonna funziona bene da un anno e passa, lo avevo preso su internet a poco più di 100€: cornetta classica bianca e corpo esterno in alluminio