Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Indesit Wil86 Restano Accese Tutte Le Spie Mà Non Parte

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon giorno a tutti,

sono nuovo e del forum e sono qui per chiedere aiuto ed avere eventualmente qualche consiglio...

La lavatrice di mio cognato, una Indesit wil86,utilizzata veramente poco, tutto d'un tratto a smesso di funzionare, si accende ma restano accese tutte le spie fisse, e non si riesce a fare altro.

E' un ragazzo disabile, senza genitori e io e mia moglie (sua sorella) per quel che possiamo lo aiutiamo in tutto ciò che possiamo… Prima di andare spendere dei soldi per chiamare un tecnico volevo provare a vedere se riuscivo a ripararla o ad individuare il guasto.

Allego foto del pannello a lavatrice accesa.

Ringrazio anticipatamente chiunque possa darmi una mano,

GRAZIE

post-208208-0-09463000-1398013453_thumb.

Del_User_149266
Inserita: (modificato)

Controlla il condensatore elettrolitico da 680 microfarad che è nella scheda, probabilmente vedrai sopra il condensatore gonfio o perdita di elettrolita. Magari prima di fare questo puoi fare il reset come da libretto e staccare la spina per una mezzora.

Modificato: da cesarini
Inserita:

Grazie mille Sig. Cesarini. Ho guardato sul libretto ma non c'è alcun cenno sulla procedura di reset. Con la spina staccata già provato...

Scusa la mia ignoranza, per accedere alla scheda devo smontare il pannello frontale dove ci sono i tasti, giusto? Una volta smontata la schedario, qualora dovessi notare qualcosa di anomalo mi rivolgerei comunque a qualcuno competetente per farla riparare...

GRAZIE !

Del_User_149266
Inserita:

Bravo.....si devi smontare il frontalino comandi, la scheda è attaccata dietro.

Del_User_149266
Inserita:

Il reset della tua macchina è questo = I codici di errore possono essere cancellate resettando la memoria del dispositivo (Tenere premuto il pulsante di avvio).

Inserita:

non vorrei sbagliarmi ma la scheda dovrebbe trovarsi dietro in basso

Del_User_149266
Inserita:

Si è possibile che la scheda di potenza si trovi in basso come dice alexmarines perchè la macchina è di qualche anno fà, comunque poi lo vedi.

Inserita:

Se si accendono tutte le spie. E non si riesce a far il reset tenendo premuto il pulsante avvio è sicuramente come dice il Sig Cesarini.,il condensatore nella scheda principale che si gonfia in alto,basterebbe sostituire quello è la macchina funziona

Del_User_149266
Inserita:

Generalmente per quel tipo di guasto è quello....non escludendo però altre cose, se fai una foto della scheda ben visibile e la posti possiamo essere più precisi.

Inserita:

Ciao a tutti, ho smontato il frontalino e la scheda che ho trovato e quella su cui sono montate i comandi, che immagino non sia la scheda di potenza… ora devo cercare dietro di smontare la scheda di potenza… Certo che è una bella caccia al tesoro!!! Come diceva il Sig. Paiper, si accendono tutte le spie e lampeggiano velocemente… e non si riesce a fare il reset…. provo a cercare la scheda di potenza e smontare quella, eventualmente posterò una foto. Per il momento non so davvero come ringraziarvi per i consigli disinteressati che mi state dando…
Se riesco a ripararla bene, altrimenti gli cercherò un usato buono, nel frattempo gli stiamo lavando noi la biancheria :)

GRAZIE !!!

Del_User_149266
Inserita:

La scheda che devi controllare è quella in basso. :smile: