Vai al contenuto
PLC Forum

Apricancello Rib Modello F8 (Di Vent'anni Fa)

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon giorno

Il mio apricancello ha smesso di funzionare .... I due relé (Apri Chiudi) se comando l'apricancello si eccitano. Ma il motore emette solo un debole ronzio (Già provato a cambiare il consensatore). Quando non va su due fasi ho 230V su una 65. Quando va (Ogni tanto) ho 230V su tutte le fasi

(Il motore è monofase con condensatore). Non dovrebbero essere i relè perchè mi sembra strano che non vada in entrambi i sensi (Cioè un problema su entrambi i relè). Ho misurato la resistenza fasi 48-25Ohm

Grazie a chi mi consiglierà

Inserita:

Potrebbe essere un relè che fa da generale cioè prima dei due relè dx sx,in alcune schede è il relè del lampeggiante che da corrente al comune del motore e al lampeggiante poi chiude il releè di un senso o l'altro di maecia,se sei capace provsa il motore staccato dalla scheda e così stabilisci se almeno è in buono stato e poi si vede se è la scheda il problema,attento con la 230 e attento a fare le prove o con la frizione stccata o con cancello a metà corsa cosi fai fare un pò di corsa staccando la spina prima che il cancello arrivi a fine corsa visto che la scheda non controlla più gli arresti,bye

Inserita:

Ho trovato lo schema e non c'è un relè generale ... allora ho provato ad alimentare direttamente il motore (Facendo il ponte sul lato consensatore) ma non si muove .... ronza ma non si muove ... sembrerebbe bloccato meccanicamente