Vai al contenuto
PLC Forum

Forno A Microonde De Longhi Mc 124 - Non Funziona

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti ho un forno a microonde de longhi modello mc 124 che non funziona...

Ho messo dentro un contenitore con l'acqua ho aspettato un pò ma non la scalda...

Ho misurato la tensione di alimentazione al trasformatore di alta e il 220 arriva....

Ho misurato la continuità della microonda avendo staccato prima i fili e mi dà continuità...sarà buona?

ho misurato la continuità ai capi dell'uscita del trasformatore,un filo và al magnetron (microonda)e l'altro al condensatore,mi dà continuità...

Non ho controllato n'è il diodo che và a massa e neppure quello ai capi del condensatore...e neppure il condensatore...

Dove sarà il guasto?

Grazie Riccardo..

Inserita:

ci dovrebbe essere un fusibile... ma attento anche a misurare dopo spento, aspetta un pò... c'è una bella tensione sul condensatore!

Inserita:

Il fusibile non ci stà...oggi mi sono messo a provare i diodi...ci sono 2 diodi..uno collegato tra il condensatore e massa...collegandolo in serie ad una lampadina da 2,5 volt e con un alimentazione da 12 volt in cc in un senso conduce nell'altro no...quindi penso che sia ok...l'altro diodo che è montato in parallelo al condensatore,cercando con la sigla in rete ho trovato che si tratta :

Il componente HV06XIP5F non è un semplice diodo, bensì uno "short protection rectifier", ovvero due diodi in serie collegati catodo-catodo.
Ho letto in giro che questo tipo di componente agisce sui transitori ed in particolare nei forni a microonde per evitare che si rovini il trasformatore di alimentazione del Magnetron, se il diodo tra condensatore e massa va in corto.
Quindi un test di conducibilità tra i due capi di questo componente darà necessariamente circuito aperto in entrambe le direzioni.

Infatti misurandolo sia con il tester che con il sistema con la lampadina...non conduce in nessun senso...

domani rimonto tutto e riprovo cercando di capire meglio dove si potrebbe trovare l'inghippo...