Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice Ariston Arxxl105 Carica E Poi Si Ferma


Messaggi consigliati

Inserito:

buonasera a tutti la lavatrice in questione si accende carica poi fa tre giri veloci a destra e tre a sinistra e poi si blocca nessuna spia sul frontalino ringrazio anticipatamente tutti per le risposte


Inserita: (modificato)

abbiamo provato a montare un motore uguale ma il difetto non cambia cosa pensate sia la scheda?

Modificato: da vincenzo 75
Del_User_149266
Inserita: (modificato)

Si di sicuro se la tachimetrica del motore uguale non è in corto ( no interrotta ). Però strano la macchina non segnala niente ? :huh:

Modificato: da cesarini
Inserita:

Quindi mi consigli di comprare una tachimetrica nuova

Del_User_149266
Inserita: (modificato)

No devi solo controllare se è andata in corto, ma non ti lampeggia la spia oblò ? e cioè la prima spia sopra il tasto avvio/pausa ?

.

! .

Modificato: da cesarini
Inserita:

No non lampeggia nessuna spia scusa come faccio a capire se la tachimetrica e in corto grazie mille per le risposte

Del_User_149266
Inserita: (modificato)

Vai sulla morsettiera motore e misuri la bobina, sono i due fili più piccoli con il tester su ohm. Dopo questo devi staccare la cinghia dalla puleggia mettere sempre il tester sulla tachimetrica cambiare la portata da ohm a C.A la portata più bassa e girare velocemente a mano la puleggia motore il tester ti deve dare da 1V a 2V no mv. Scusa ma non ai nessuna segnalazione di led nello svolgimento lavaggio ? Es: accensione lavaggio e scarico fine ciclo lampeggianti o fissi ? :huh:

Modificato: da cesarini
Del_User_149266
Inserita: (modificato)

Comunque se il motore è identico a quello che era sotto compreso la tachimetrica è ovvio che è la scheda, quel difetto lo fà il contagiri in corto o la scheda ( es: triac )

Modificato: da cesarini
Inserita:

mi rimane di colore arancione la prima spia quello che indica la bacinella con le bolle scusa per la descrizione ma non so come si chiama quel programma

Del_User_149266
Inserita: (modificato)

Dovrebbe essere il 3h della partenza ritardata. La prima dall'alto dico bene ? Fammi sapere perchè è importante, ma non lampeggia velocemente ?

Modificato: da cesarini
Inserita:

Si proprio lei la prima partendo dall alto

Inserita:

Ciao,in che numero del programma lo fa'il problema?

Inserita:

Ciao. Già capitato. Controlla sulla scheda il triac che alimenta l'elettrovalvola e se entrambe le elettrovalvole sono ok.

Spiegazione: quello che senti è il precarico, poi deve partire il carico. Nel frattempo la lavatrice comincia a girare e poi si ferma in attesa del carico completo dell'acqua.

Inserita:

No il led non lampeggia e il difetto si presenta su tutti i programmi

Del_User_149266
Inserita:

Non mi torna molto il discorso di Omissan74 al di la che sia precarica o meno, il motore fa 2/3 giri senza controllo almeno così mi è sembrato di capire e cioè in fuga, questo avviene se il contagiri è in corto o ha la scheda difettosa ( es: triac in corto ) l'elettronica non sente la retroazione della tachimetrica, tensione di fidbeeck in base al numero di giri motore dovuta dal programma impostato es cotone 55 giri tensione tachimetrica 2V non avendo la retroazione perchè il contagiri è in corto oppure il triac scheda controllo motore il microprocessore ferma il motore dopo 2/3 giri veloci che sono di controllo. Il che è ovvio perchè se la tachimetrica e il triac vanno in corto durante il lavaggio potrebbe causare dei danni gravi non solo alla macchina. Come dire è una sicurezza come ad esempio l'antisbilanciamento. Alcune macchine es: siemens carica dall'alto con posistop quando la tachimetrica va in corto o il triac motore dopo 2/3 giri stacca tutti i carichi compreso il blocco porta..

Inserita:

Fatto sta che ne ho riparata una con lo stesso difetto, della ariston, aveva il triac della elettrovalvola scoppiato, pista del triac bruciata e elettrovalvola corrispondente con l'avvolgimento aperto. Se non ricordo male la pista era bruciata nel passaggio tra il lato superiore ed inferiore della scheda

Del_User_149266
Inserita: (modificato)

Bene a sapersi, non mi era mai capitato :thumb_yello: Omissan dimenticavo, a te per caso ti tornano i codici di questa macchina con quelli del famoso sito francese ? intendo dire le serigrafie perchè a me risulta difficile la comprensione. Io vado su questo sito ma non mi torna....... http://www.home-appliance-diy.co.uk/index.html.....Grazie

Modificato: da cesarini
Inserita:

La scheda ad occhio nudo non si vede nessun componente rovinato ne piste bruciate specifico che i tre giri che fa sono velocissimi

Inserita:

Allora ritiro tutto. Cablaggi o triac motore in corto.

Del_User_149266
Inserita:

Se comunque ai sostituito il motore e è identica anche la tachimetrica è la scheda, controlla il triac motore se è in corto lo vedi anche con il tester se lo stacchi dalla scheda è comunque meglio.

Inserita: (modificato)

Dove posso reperire il triac

Modificato: da vincenzo 75
Inserita:

Negozi di elettronica. Nella riparazione che avevo fatto io il cestello faceva 3/4 giri alternati destra sinistra e poi si fermava senza segnalazioni di errori

Del_User_149266
Inserita: (modificato)

Il lampeggio veloce della spia avvio/pausa ( arancione ) contemporaneo a quello delle funzioni segnala una anomalia. E io non capisco !!!!!!!! Qeusto è quello che c'è scritto nel libretto delle macchine con questo frontalino..... :wallbash: Se questa macchina per caso ha l'inverter sicuramente non ha il triac.

Modificato: da cesarini

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...