regiorgio Inserito: 27 aprile 2014 Segnala Inserito: 27 aprile 2014 Ciao a tutti, mi occupo di automazione ma ho un problema di componenti. Devo sostituire un potenziometro circolare, lineare, 10k, forse 1w, installato su un pedale di un acceleratore per industria e che serve da riferimento in tensione in un ingresso del PLC. Il problema è costituito dal fatto che compie tutta la sua escursione da 0 a 100% con un angolo meccanico intorno ai 30°, quando la maggior parte dei potenziometri a 1 giro ha un angolo meccanico compreso tra 240 e 310 gradi. Non so più dove cercare, non me la sento di far sostituire un pedale da 450 euro per un potenziometro guasto. Grazie per l'aiuto giorgio
Ctec Inserita: 28 aprile 2014 Segnala Inserita: 28 aprile 2014 La serie Bourns da 7/8" ha angoli utili di 340°. Grossi, costosi, ma robusti. Ce l'ha anche RS, codice 692-8601
rfabri Inserita: 28 aprile 2014 Segnala Inserita: 28 aprile 2014 (modificato) Ma non credo venga usato in configurazione potenziometro ma come reostato, allora in questo caso si potrebbe addattare qualcosa,riesci a mandare una foto?, potrebbe essere che basti una resistenza e un micro se non serve moto la linearita della variazione,dipende da quanto si muove la leva del pedale di solito non viene mai data molta regolazione,ma non conoscendo l'aplicazione è solo una suposizione, bye Modificato: 28 aprile 2014 da rfabri
Livio Orsini Inserita: 28 aprile 2014 Segnala Inserita: 28 aprile 2014 Potresti ipotizzare l'uso di un potenziometro slide. Un leveraggio adatto potrà trasformare la corsa del pedale nello scorrimento del cursore.
cabestano Inserita: 28 aprile 2014 Segnala Inserita: 28 aprile 2014 QUESTA marca ha potenziometri con "Effective Electrical Angle : 60° ", da Digikey.
fede1942 Inserita: 28 aprile 2014 Segnala Inserita: 28 aprile 2014 Se si può modificare il leveraggio si potrebbe anche moltiplicare l'angolo del pedale per convertire i 30° nei 270° di un potenziometro convenzionale, ma non credo sia opportuno in apparecchiature professionali/industriali fare modifiche di tipo amatoriale, forse è meglio far spendere quei 450€ ed avere un oggetto certificato
regiorgio Inserita: 28 aprile 2014 Autore Segnala Inserita: 28 aprile 2014 Grazie a tutti, rispondo solo adesso perché lavoro su una installazione in un tunnel. Modifiche meccaniche sono molto difficili e costose in termini di tempo. Inoltre lo spazio disponibile è limitato. La sola soluzione è un componente simile a quello esistente, prodotto Giapponese. Al momento la macchina sta lavorando con un pedale di ricambio originale. Confermo che il potenziometro funge solo da riferimento di tensione per dare la posizione al PLC. Ancora grazie regiorgio
Messaggi consigliati