Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Candy Go105

Messaggi consigliati

Inserito:

salve, ho un problema con questa lavatrice, mi da un lampeggio. ho sostituito la serratura. cos c'è altro?

Inserita:

Ho trovato i codici errore e mi dice bloccoporta o freno cestello.

Il blocco porta diciamo non scatta e non da il consenso per accendere la spia blocco porta. Neanche mettendo in corto i fili.

Inserita: (modificato)

il triac era in corto quindi mi arrivava corrente aulla ptcuna volta accesa e si chiudeva, dandomi l'errore. Poi l'ho sostituito, ma resta il fatto che ora non mi da il lampeggio, come se fosse in attesa dell'avvio. non mi arriva corrente sul punto g del triac. E seguendo la pista il punto g del tria viene preso dal processore

Modificato: da gpw3
Inserita:

C'è qualche procedura di reset particolare per questa lavatrice?

Del_User_149266
Inserita:

L' ìimpulso sul gate con il tester non lo puoi vedere, perchè è un impulso molto breve che lo accende, il tester non ce la fà a leggerlo, o con una sonda logica messa su TTL o con un led ( rosso va bene ) con una resistenza da 330 ohm saldata sul catodo, che lo metti a massa della scheda e anodo sul gate, non ha reset particolari la macchina.

Niente il led per provare il gate non si accende

Modificato: da gpw3
Del_User_149266

Come succede spesso non c'è il comando, devi seguire il gate e vedere cosa c'è fra lui e l'uscita del processore, sempre con il diodo, ma credo che la porta del uP è a livello basso e non lo comanda. Altrimenti su ebay c'è la sonda logica costa molto poco e è utile in futuro per localizzare i guasti senza diventare matti io ce lo e mi trovo bene....... vai su youtube e scrivi in alto quello che c'è scritto sotto.

punta logica XBD

Modificato: da cesarini
Inserita:

Molto utíle la sonda, da reperire. Se seguo la pista porta dritta al processore. Ma io noto quei "cerchi di stagno" che si vedono

interposti tra la pista. Vorrei sapere ma sono delle altre piste all'interno della scheda?. Perchè se lo fossero sará dura trovare le continuazioni sena uno schema dato che c'è ne sono un infinitá

Del_User_149266
Inserita:

Sicuramente è a doppio strato, quei puntini che vedi sono i passaggi sotto sopra della pista,devi inserire un piccolo ago nei fori toccare l'ago e seguire la pista nel suo totale,con il cicalino del tester ti deve suonare,ma non è sufficente solo il segnale acustico, deve segnarti il display 0000 altrimenti c'è un componente.....capisco che non è una cosa facile, ma se non si prova mai, le schede oggi nella maggior parte dei casi è in smd. Sei comunque sicuro di avere collegato bene il led ? perchè se è invertito non segna niente.

Inserita:

ciao, grazie per l'aiuto e per la lezione di tecnica :smile::smile::smile: Ho risolto il problema, era sulla scheda dei tasti. c'erano delle piste che si erano ossidate e non mi dava l'avvio. Ora la signorina funziona :smile::smile::smile: Grazie per l'aiuto!

Del_User_149266

Bene.....si spiega perchè il led non segnava niente, comunque ricontrollando la foto che ai postato per conferma di quello che ai scritto nel tuo caso il contatto fra pista superiore e inferiore è dato dal cerchietto di stagno. :thumb_yello::clap:

Modificato: da cesarini