Vai al contenuto
PLC Forum


Ridurre Diametro Aspirazione E Mandata Elettropompa.


Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

scrivo per provare a sottoporvi un dubbio, che a quanto pare neanche negozianti del settore riescono a togliermi.

Sto creando un sistema autoclave, con serbatoio esterno da 1000lt, e un elettropompa, una pedrollo 3crm100, per alimentare un impianto di irrigazione in giardino.

L'impianto di irrigazione è interamente creato con polietilene dn25, sia prima del collettore elettrovalvole, che dopo, dal collettore agli irrigatori.

La pompa, come tutte, ha aspirazione e mandata da 1"

Il mio dubbio è questo :

Visto che devo alimentare un impianto realizzato con polietilene da 25 (3/4), e visto che anche il tubo di aspirazione, tra la pompa e il serbatoio, è da 3/4, succede qualcosa se riduco tramite nipplex la bocca di aspirazione e di mandata della pompa, da 1" a 3/4 appunto ?

Oltre la ovvia diminuzione di portata legata al diametro inferiore, ma questo sarebbe ininfluente, visto che comunque l'impianto ha quella misura, quindi la portata da 1" non verrebbe comunque sfruttata.

Io chiedo se ci sono delle controindicazioni tecniche nel ridurre ingresso e uscita, se posso danneggiare la pompa, o cose simili...tutto qua !

Qualcuno addirittura mi ha detto che la pompa potrebbe rovinarsi, ma ne dubito onestamente...per questo chiedo a voi esperti!!

  • 11 years later...

gianfranco alberici
Inserita:

Buonasera è altamente sconsigliato ridurre il diametro aspirazione pena malfunzionameti vari.è possibile ridurre mandata con piccola perdita portata 

Inserita:

Discussione vecchia di 11 anni, la chiudiamo.

 

 

***DISCUSSIONE CHIUSA ***

  • Ivan Botta locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...