Vai al contenuto
PLC Forum

Rex Tt09 - All'accensione Emette Trillo Singolo A Distanza Di 15 Secondi E Sul Display Appare L'errore Tipo I Grande E I Piccolo

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti, ho deciso di scrivere per vedere se riesco a risolvere un problema mio e di altri sentito in giro da amici e parenti vari.

La mia vecchia rex tt09 dopo 7 anni di duro lavoro un gg nel 2012 decide di avere una crisi ed emette ,dopo pochi minuti dalla partenza , un trillo singolo a distanza di 15 secondi e sul display appare l'errore tipo i grande e i piccolo, consulto la scheda errori che indica mancato carico dell'acqua controllo l'adduzione dell'acqua ma è tutto a posto, chiamo il tecnico e dopo 1 ora di lavoro la diagnosi è che facendo sempre lavaggi a bassa temperatura il pozzetto era intasato di grasso che impediva l'ingresso dell'acqua.

dopo quell'intervento negli anni succ. il guasto si è ripetuto varie volte sempre risolto con la totale pulizia dell'interno del fondo della macchina da parte mia.

Ora il fatto avviene sempre più sovente qualcuno sa da cosa può dipendere visto che la pulizia avviene regolarmente ed è sempre più difficile farla ripartire, all'avvio la macchina carica l'acqua e poco dopo invece di avviare i mulinelli si inchioda ed inizia a suonare il cicalino.

grazie a tutti per l'aiuto

Del_User_149266
Inserita:

Dovrebbe bippare 5 volte poi una breve pausa di 5sec. e lampeggiare il led di fine ciclo 5 volte con pausa 5 sec. Controlla.

Inserita:

ciao grazie della risposta a fine ciclo bippa 3 volte e basta quando va in allarme bippa singolarmente e va avanti all'infinito ! e sul display appaiono una i grande e una i piccola !

Del_User_149266
Inserita:

Quando bippa 1 volta entra acqua ?

Inserita:

quando bippa 1 volta la macchina è già in errore e ovviamente è ferma quindi l'acqua non entra, forse non entra abbastanza acqua e dopo un certo tempo va in allarme.

grazie delle risposte

Del_User_149266
Inserita:

Si ho capito ma lo fa all'inizio del ciclo ? cioè quando cominci un programma ? perchè i segnali acustici e visivi sono molto importanti perchè ci possono dire la tipologia del problema, devi essere più preciso, tieni presente che siamo per corrispondenza :senzasperanza:

Inserita:

ok, il problema è quando si avvia un prog. la macchina parte scaricando acqua e fin qui tutto ok, poi inizia il carico si sente l'acqua in ingresso poco dopo si ferma di caricare e ri-scarica dopo poco va in allarme con un bip singolo e ad oltranza e sul display la i grande e la i piccola.

ho fatto una prova: ho avviato la macchina con un prog dopo aver scaricato ha iniziato il carico e mentre caricava ho aperto la porta ed ho immesso circa 2.3 lt di acqua e richiuso è ripartita ed ha effettuato il lavaggio perfettamente fino al termine. cosa ti dice questa prova che ho già ripetuto con successo 4-5 volte.

ciao e grazie mille

Del_User_149266
Inserita: (modificato)

Purtroppo non conosco la macchina.....se ha il flussometro è lui ma mi sembra che le tt non lo abbiano ( ma non ne sono sicuro ) altrimenti farei questa prova metti il tester ai capi dell'elettrovalvola e controlla prima che va in allarme se arriva la 220V se arriva significa che la scheda è ok. A quel punto controllerei i filtri dell'elettrovalvola e se ha l'acquastop sul tubo di carico controllerei se ha il filtro al rubinetto dell'acqua e se sono puliti è l'elettrovalvola, oppure l'air break.

Modificato: da cesarini
  • 2 weeks later...
Inserita:

scusa il ritardo ma ho avuto altri problemi, ho fatto quasi tutte le prove che mi hai consigliato ed hanno dato esito neg. quindi mi sono deciso ha chiamare l'assistenza è venuto oggi ed ha tolto i 2 tubi che vanno dal pozzetto al pressostato o flussometro non ricordo ed ha soffiato in direzione del pozz. dopodiche la macchina è ripartita.

la conclusione è che il pozzetto era sporco di grasso che prob ostruiva l'ingresso dell'acqua al fluss, ed una volta troppo piena d'acqua entrava in funz il 2 tubicino di sicurezza e la macchina andava in allarme e scaricava per non allagare casa, cosi mi ha spiegato il tec, me la sono cavata con 50 euri inoltre mi ha venduto un prodotto prof sgrassante da usare mensilmente in quanto non sciacquando i piatti ed usando un prog giornaliero di 50 gradi l'accumulo di grasso è facile.

grazie tante lo stesso del tempo dedicato ciao