Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Whirlpool Awt9080/1 - Errore F06

Messaggi consigliati

superautomatico
Inserito:

Ciao Forum...

già salvata una volta dall'oblio questa lavatrice dava un problema al bloccoporta che poi ho risolto (era sceso, l'ho rifissato al bordo)...

Poi è stato sufficiente mettere uno spessorino sul magnete della puleggia (quello per il riposizionamento degli sportellini) e anche lì abbiamo risolto...

Ora fa F06...

- il bloccaporta è ok ma non blocca il coperchio

- la tachimetrica è buona controllata, spazzole ok

Credo sia la scheda che si era impataccata di grafite (non mi spiego come!?) e abbia f.. il triac

Chi mi aiuta!?!? :toobad: Quella scheda fa 90 euro... ma se riesco a ripararla meglio...

GRAZIE!!!

superautomatico
Inserita:

:( ... 47 visite e nessuno che risponde? Mah... nel frattempo vedo se trovo una sceda di ricambio a buonprezzo

Inserita:

ciao, credo che hai provato il il blocco porta sul banco, per dire che è ok. Montato sulla lavatrice penso che hai anche controllato la tensione, e che il contatto chiude con il poassaggio della tensione. Segui i fili e dovrebbero interessare un piccolo SCR, vedi se è buono. Se positivo, dovresti seguire il pin del gate che sicuramente va sul processore. Vedi se c' una resistenza smd. se ok potrbbe essere il micro.

superautomatico
Inserita:

Grazie!!!! Quindi è più probabile un guasto al controllo bloccaporta che non al motore e suo controllo...??

Non ho la macchina sotto mano ma al massimo vado a verificare tanto è qui vicino casa...

Inserita:

Ciao, a questo punto come dice archimede, controlla se il blocco porta e di conseguenza il motore gira, controlla spazzole e tachi.

superautomatico
Inserita:

Spazzole ok, misurate e controllate, pulito il collettore

Tachimetrica misurata ohm da continuità e restituisce corrente... presumo sia a posto anche quella

Bloccoporta aperto in due (è chiuso con delle viti è un Bitron!! Componentistica italiana fatta bene anzi benissimo!!), non ha sfiammata e/o bruciature all'interno ma... lo sportello non si blocca...

Chiudo coperchio---> accendo--->avvio--->5 secondi e compare F06 ma lo sportello resta apribile... non si blocca... :(

Inserita:

Ciao, ma quello che ti ha scritto qui

Per il controllo del bloccoporta: con porte chiuse; sui fili in arrivo sull connettore DS2 (scheda) deve arrivare il contatto di porta chiuso, sul connettore DL3 tra il contatto 2 e 3 interruttore bloccoporta chiuso. Con macchina accesa dovresti trovare una tensione tra il contatto 3 e 1 per alimentare il bloccoporta. Sul blocco porta i contatti 3-5 sono per il PTC di blocco e il contatto 5-4 è l'interruttore.

Se tutto ok segui sulla scheda la pista che si stacca dal contatto 1 del DL3 dovrebbe condurti al TRIAC che ti ha indicato "causicurti"

archimede lo hai messo in atto?

superautomatico
Inserita:

:mellow: niente da fare... sull'1 e 2 del DL3 arrivo ad un relè....

:wallbash: voglio un holzer... che è più facile!!!

Inserita:

ciao, il relè è comandato da qualche transistor SMD, controllalo, e segui la base di quest' ultimo. Sicuramente va al micro processore. Vedi se su quel pin esce tensione quando accendi.

superautomatico
Inserita: (modificato)

schea nuova... :( ho fatto prima :(

In fondo è una lavatrice (quasi) nuova e tenuta benissimo che userà una signora che vive sola...

Modificato: da superautomatico