barbatrukko Inserito: 9 maggio 2014 Segnala Inserito: 9 maggio 2014 Salve, ho una lavatrice Hotpoint Ariston ECO7F1292. Fin da quando l'ho comprata abbiamo sempre avuto la sensazione che caricasse poca acqua. Leggendo sui vari forum ovunque ho letto di gente che si lamenta delle nuove lavatrici che sembrano utilizzare pochissima acqua e tutti (varie segnalazioni con diverse marche) dicono bene o male che è normale e che non deve sembrare strano. Tuttavia a me la mia sembra che ne carichi davvero troppo poca. Vi faccio alcuni esempi. 1) L'altro giorno ho fatto un lavaggio per cotone a 60 gradi con bicarbonato (su consiglio del tecnico) per eliminare i residui del detersivo etc etc... ed in pratica il cestello si riempiva non più di 2 cm d'acqua. In pratica neanche superava l'altezza del "dente" che serve a far girare il contenuto. Non so se in qualche modo la lavatrice "legga" il peso del carico ed in base a questo carichi più o meno acqua. Ma anche quando la lavatrice è piena o a mezzo caricho non si vede mai ne acqua ne schiuma. Sembra quasi che lavi a secco. 2) quando ha finito i panni, soprattutto quelli verso il centro sembrano quasi asciutti, come se fossero appena inumiditi. 3) I panni non odorano quasi mai di detersivo 4) Usiamo l'ammorbidente ma sembra che non faccia mai effetto: gli asciugamano di spugna una volta asciutti sembrano incartapecoriti... Ho chiesto più volte al tecnico o all'assistenza e mi hanno sempre detto che - Le nuove usanao poca acqua - non meraviglairmi se i panni che escono dalla lavatrice non odarano più di detersivo come una volta - sapone ne va usato pochissimo proprio perchè c'è poca acqua.... - etc etc Poichè alrove ho letto lamentale simili mi sono rassegnato.... Ma esiste un modo per capire se l'acuqa caricata sia giusta? Esiste un qualche tipo di difetto che possa indurre proprio al carico insufficente di acqua? Non so qualche sensore ingannato o similare.... Grazie in aticipo.
Gianni Gunnar Inserita: 9 maggio 2014 Segnala Inserita: 9 maggio 2014 (modificato) Le lavatrici di oggi adottano un sistema di verifica del carico il "fuzzy logic" dunque pochissimi panni ancora più poca acqua. Ma è normale non devi preoccuparti! Penso che son rimasto solo io e qualcuno che è appassionato a possedere ancora una lavatrice meccanica, io ho una Zerowatt SpazioZero 041 del 1992. Signora macchina LAVA e SCIACQUA da MERAVIGLIA! Il discorso del bicarbonato che contiene carbonato di calcio è una stupidaggine, non usarlo, piuttosto una volta al mese fai un ciclo a vuoto a 90 con 200g di acido citrico. Modificato: 9 maggio 2014 da Gianni Gunnar
Ciccio 27 Inserita: 9 maggio 2014 Segnala Inserita: 9 maggio 2014 Prova a fare un ciclo eco cotone a 20°. Dovrebbe caricare più acqua e aumentare l'agitazione meccanica e la durata del lavaggio. Ma non prenderlo per abitudine perché se non vuoi spezzare la corcera del cestello e non vuoi muffe nel cesto ci vogliono anche i 90° e il detersivo in polvere. Gianni ti ha detto una cosa giusta, che io preciso: la tua dovrebbe avere non più il classico pressostato meccanico a livello fisso, ma uno digitale che regola il livello dell'acqua di volta in volta a seconda del carico, sia in lavaggio che in risciacquo. Quindi è normale che a cesto vuoto di acqua ne prenda pochissima. Guardati i video di questo canale:
barbatrukko Inserita: 10 maggio 2014 Autore Segnala Inserita: 10 maggio 2014 Ok. farò delle prove conb carichi differenti. Invece riguardo al fatto che l'ammorbidente sembrerebbe non fare mai effetto? qualche consiglio? qualch eprova da fare?
DJ_Gabriele Inserita: 10 maggio 2014 Segnala Inserita: 10 maggio 2014 (modificato) Invece riguardo al fatto che l'ammorbidente sembrerebbe non fare mai effetto? qualche consiglio? qualch eprova da fare? Prima fai un ciclo come ti è stato consigliato con acido citrico per disincrostare la macchina (una volta al mese è davvero esagerato, basta una volta all'anno a meno di non buttar calcare nella macchina!), poi usa sempre il risciacquo aggiuntivo per la biancheria molto assorbente, dosa correttamente il detersivo in base alla tua durezza dell'acqua e grado di sporco. Inoltre prima di fare il risciacquo extra con l'ammorbidente puoi mettere un bicchiere di soluzione di acido citrico al 10% che rimuove ogni residuo di detersivo e alcalinità dal bucato. Così facendo noterai dei distinti miglioramenti già dal primo lavaggio. Come prova che la lavatrice carichi sufficiente acqua puoi farne una molto semplice: riempi la lavatrice al carico nominale, avvia un ciclo cotone 60°C e misura l'acqua scaricata, nell'intero ciclo deve essere intorno al valore dichiarato dal produttore per quella macchina (è indicato nell'etichetta energetica e/o nel manuale). Modificato: 10 maggio 2014 da DJ_Gabriele
Messaggi consigliati