porkemon Inserito: 21 maggio 2014 Segnala Inserito: 21 maggio 2014 Salve a tutti, era dal 2010 che non scrivevo in questo forum che seguo sempre. Oggi però ho bisogno di aiuto e magari qualcuno può aiutarmi appunto. Sto installando un Kit 369421 Bticino , tutto bene, solo che vorrei collegare anche il campanello fuori dalla porta. secondo questo schema infatti non si capisce come poter fare. Premetto che ho preso un lit bifamiliare da installare in una sola abitazione che ha 2 piani. Piano alto con scatola presisposta 2 fili un videocitofono e piano basso con una scatola predisposta 2 fili per un altro videocitofono. Io ho nella scatola del piano basso ho 2 "cordelle 2 fili " . una è quella che va al quadro ( come da schema sopra ) e l ' altra sempre 2 fili bus che va al campanello fuori porta. Mi piacerebbe quindi che il videocitofono suonasse sia quando schiacciano dal posto esterno ( situato nella recinzione metallica ) sia quando suonano il campanello fuori dalla porta. Altrimenti dovrò collegare il campanello al ronzatore, ma mi piaceva di più suonasse dal videocitofono. se poi fosse anche possibile assegnare una suoneria diversa......... grazie
Maurizio Colombi Inserita: 21 maggio 2014 Segnala Inserita: 21 maggio 2014 Beh, puoi fare la chiamata al piano, portando un BUS ad ogni pulsante campanello fuori la porta di ogni appartamento, ed utilizzando questo "pulsante"! Credo, comunque, che sul manuale di installazione del sistema, ci sia scritto!
porkemon Inserita: 22 maggio 2014 Autore Segnala Inserita: 22 maggio 2014 Grazie mille, era una soluzione alla quale non avevo pensato. La mia preoccupazione però adesso è un'altra, ero convinto che i cavi BUS arrivassero tutti al quadro, invece cosi non è. L'elettricista che mi ha fatto l'impianto me lo aveva predisposto col passaggio dei cavi bus, ma nel frattempo è mancato e adesso devo capire io come era stato concepito. Adesso guardando bene sembra che dal quadro ci sia un cavo cha va fuori al posto esterno, poi dal quadro parte un altro bus che va al posto interno 1 e da qui un altro bus che va al posto interno 2. Spero che il kit bifamiliare che ho preso io funzioni in una situazione simile. Devo trovare uno schema perchè quello che ho postato prima non va più bene. Magari è solo una questione di configurazione.! Intanto grazie a tutti voi. Ce la farò!
Maurizio Colombi Inserita: 22 maggio 2014 Segnala Inserita: 22 maggio 2014 La posa dei cavi, va bene, è buona cosa, ma non tassativa, che il cavo dal posto eterno, ed il cavo ai posti interni, arrivino in prossimità dell'alimentatore.
porkemon Inserita: 29 maggio 2014 Autore Segnala Inserita: 29 maggio 2014 Bene, intanto ringrazio. A questo punto mi manca da capire come mettere i configuratori per far fare all'impianto ciò che voglio io. C'è chi mi consiglia di configurare via software........ Boh, proverò e speriamo bene. Una domanda, magari stupida, ma per me che non so nulla.................... quando guardo i componenti e trovo scritto Bus non ho mai una polarità, ciò significa che è indifferente mettere o uno o l'altro cavo? Grazie
Maurizio Colombi Inserita: 29 maggio 2014 Segnala Inserita: 29 maggio 2014 quando guardo i componenti e trovo scritto Bus non ho mai una polarità, ciò significa che è indifferente mettere o uno o l'altro cavo? Si, è indifferente!
Messaggi consigliati