Mauro1968 Inserito: 21 maggio 2014 Segnala Inserito: 21 maggio 2014 Ciao a tutti! Abito in un condominio con riscaldamento centralizzato, in una riunione condominiale si è deciso di togliere il centralizzato e mettere i riscaldamenti autonomi. Al posto dei classici termosifoni vorrei mettere i convettori a gas (gazzelle - robur). Vorrei sapere se la cosa è consigliabile a livello di consumo e di calore. Grazie mille.
DJ_Gabriele Inserita: 21 maggio 2014 Segnala Inserita: 21 maggio 2014 (modificato) Io metterei una caldaia a condensazione e al massimo nuovi radiatori... se le stanze sono molte vai a risparmiare, anche perché non devi portare il gas in ogni stanza e puoi probabilmente riutilizzare le vecchie tubazioni preesistenti inoltre una caldaia a condensazione ben gestita è più economica di almeno il 20% rispetto ad un convettore a gas, in più i termosifoni sono anche meno brutti da vedere! Modificato: 21 maggio 2014 da DJ_Gabriele
Mauro1968 Inserita: 21 maggio 2014 Autore Segnala Inserita: 21 maggio 2014 Grazie per la risposta, il problema è che le vecchie tubazioni condominiali non le posso utilizzare perchè sono a colonna, quindi per fare un nuovo impianto con termosifoni devo demolire casa, mettendo i convettori a gas i muri interni li vado a toccare poco e niente. Quello che ho capito che con i convettori a gas il consumo è maggiore, ma per quanto riguarda il calore che emettono sono consigliabili? Ciao.
DJ_Gabriele Inserita: 21 maggio 2014 Segnala Inserita: 21 maggio 2014 Come comfort è peggio di un moderno ventilconvettore, più rumore e calore "sparato" ad alta temperatura e comunque dovresti lo stesso portare il gas in ogni stanza.
Mauro1968 Inserita: 21 maggio 2014 Autore Segnala Inserita: 21 maggio 2014 Ok quindi vado con i termosifoni. Grazie
mauroest Inserita: 10 luglio 2014 Segnala Inserita: 10 luglio 2014 mi hanno detto che collegando al termosifone l'ingresso dell' acqua calda in alto a destra e l'uscita in basso a sinistra il rendimento migliora
DJ_Gabriele Inserita: 10 luglio 2014 Segnala Inserita: 10 luglio 2014 Si ma fa ridere come miglioramento! è praticamente solo "virtuale" ai fini pratici
mauroest Inserita: 15 luglio 2014 Segnala Inserita: 15 luglio 2014 acc...l'idraulico mi ha installato cosi' come se fosse una soluzione super, ed ho pure speso piu' tubo di rame
miciobicio Inserita: 28 luglio 2014 Segnala Inserita: 28 luglio 2014 acc...l'idraulico mi ha installato cosi' come se fosse una soluzione super, ed ho pure speso piu' tubo di rame Non ha tutti i torti, comunque.... dai una occhiata qui sotto.
bl4st3r Inserita: 29 luglio 2014 Segnala Inserita: 29 luglio 2014 effettivamente è la soluzione ottimale
Messaggi consigliati