Vai al contenuto
PLC Forum

Acquisto Nuova Lavastoviglie - Modello "open Source"

Messaggi consigliati

UltraFighetto
Inserito:

Sto seriamente pensando di prendere una lavastoviglie nuova;

Quella che ho (ignis ADL337) ha circa 13 anni: ho cambiato una volta la turbo-resistenza (nome inventato al momento, si tratta della resistenza posta sulla mandata del motore, dove viene riscaldata mentre è in transito.

Il suo punto debole è l'interruttore a membrana in fondo al pozzetto: la membrana ed il microinterruttore abbinato, di pessima qualità, alle volte giocano in combinazione e impediscono alla lavastoviglie di funzionare correttamente; smonta rimonta, pulisci, ecc. dopo un pò riparte, per poi riproporre lo stesso problema più avanti.

Se cambio membrana e micro, per un pò va bene ma poi il problema si ripresenta.

L'idea a questo punto era di usarla come "muletto" magari riparandola con calma e sostituendo il pezzo originale con qualcosa di mia produzione (tanto per cominciare, un micro un pò più serio.

Faccio almeno uno se non due lavaggi a pieno carico al giorno;

Il mio punto di partenza è:

Massima disponibilità dei ricambi a prezzi ragionevoli (risiedo poco a nord di Milano)

Indicazioni il più precise possibili da parte della diagnostica della lavastoviglie in caso di guasto.

Sono interessato alla parte alta di gamma.

P.s. ma anche il top di gamma di whirlpool è scarso? (dalle opinioni che ho letto sul forum)

superautomatico
Inserita:

Ciao...

nick che passa decisamente inosservato devo dire ^_^ ...

Credo che i due marchi con l'indicazione guasti migliore siano proprio Whirpool ed Electrolux. La prima ha prezzi sui ricambi però decisamente più ragionevoli della seconda...

Io comunque sono convinto che il problema NON sia la lavastoviglie... improbabile che un interruttore a membrana si guasti (di sporco) così sovente...

;)

UltraFighetto
Inserita:

Ciao...

nick che passa decisamente inosservato devo dire

Ehm... non ho mai spiegato chiaramente..... In realtà il nickname non si riferisce a presunte qualità estetiche, ma esclusivamente al fatto che, quando entrai per la prima volta sul PLCFORUM, mi pare per gli impianti di condizionamento, trovai dei "supermanici" del fai da te (oltre naturalmente a chi svolge attività professionale), tanto che mi sentii un pò fighetto (nel senso di sbarbatello) nel DIY, io che mi ero sempre vantato del contrario...

Così, dovendo inserire un nickname al volo, scelsi quello.... mannaggia a me....

Sul sensore della Ignis non credo si tratti di un quasto vero e proprio, più che altro di una perdita di sensibità (da quanto capisco il "sensore" in questione lavora su parametri quali la pressione esercitata dall'acqua nel pozzetto, dalla rigidità della membrana, dalla durezza dell'azionamento del microswitch; questi ultimi due fattori ritengo non siano stabili (il micro non è niente di che, e probabilmente la gomma idem) e quindi presumo che alle volte fornisca false imformazioni alla scheda elettronica (in particolare quando si svuota il pozzetto, secondo lui invece di acqua ce n'è ancora, e quindi presumo la centralina interpreti come avaria della pompa e blocca tutto.

Per la nuova lavastoviglie

Quindi secondo te con una whirpool di fascia medio alta starei relativamente tranquillo ?

Supponendo di scegliere una Whirlpool qualcuno sa indicarmi funzioni comode/importanti e/o un modello specifico, magari perchè lo utilizza e ne è soddisfatto??

P.S. dimenticavo: un'altra cosa che mi interesserebbe (ma qui credo di sognare ad occhi aperti) è l'eventuale disponibilità di manuali tecnici di assistenza.

Inserita:

P.S. dimenticavo: un'altra cosa che mi interesserebbe (ma qui credo di sognare ad occhi aperti) è l'eventuale disponibilità di manuali tecnici di assistenza.

Da questo punto di vista, per i prodotti Electrolux, si trova tanta documentazione in rete, basta saperla cercare.

Dipende poi su quale piattaforma sono realizzate, gli ultimi modelli di lavastoviglie

Ciao