pirandello64 Inserito: 28 maggio 2014 Segnala Inserito: 28 maggio 2014 (modificato) Salve a tutti, sto provando a montare un impianto multifeed (zona Salerno) composto da lnb inverto black Ultra + parabola offset da 150, ricevitore in dotazione del plasma Panasonic tx-p50vt60. Per Hotbird 13E qualita+segnale 100 mentre Eutelsat 16E qualità 58+segnale 100, ma la cosa strana è che essendo interessato a dei canali rumeni questi non vengono neppure sintonizzati. Dove sto sbagliando? Grazie per l'aiuto Modificato: 28 maggio 2014 da pirandello64
Elettroplc Inserita: 5 giugno 2014 Segnala Inserita: 5 giugno 2014 So che alcuni ricevitori interni ai TV hanno dei tuner a bassa sensibilità...e non agganciano la banda alta. Oppure, devi settare l'antenna per evitare le interferenze omopolari. ricevi segnali di polarizzione opposta che annullano una parte della banda. Se il problema è nel tuner tv, potresti provare a sintonizzare con un enigma x5 od un clarktech o anche un humax. Il segnale con quale strumento lo analizzi, spero non con la banda signal del tv, che tra le altre cose è un bel esemplare di Plasma. Comunque, anche con un tuner a bassa sensibilità - non tutti hanno le stesse caratteristiche - con un puntamento ottimale si deve vedere. Questo accade di solito con i decoder TV sat di primo prezzo, capitato anche a me. Se proprio devi usare quel dec integrato sul Plasma, devi fare delle correzioni sul secondo feed - quello off-set anche spostandolo avanti e dietro sulla guida del braccio.
sx3me Inserita: 6 giugno 2014 Segnala Inserita: 6 giugno 2014 ma non è chiara una cosa, parli di un solo LNB, tral'altro mi sembra anche abbastanza normale... ma giri l'antenna per cambiare satellite, o cosa hai combinato??
Fulvio Persano Inserita: 6 giugno 2014 Segnala Inserita: 6 giugno 2014 Ciao. Piccola considerazione personale: i Tuner Panasonic notoriamente non hanno mai avuto una gran sensibilità,magari non ha nulla ha che vedere col tuo problema,ma era solo per dovere di cronaca. Questo,almeno secondo la mia esperienza.
Elettroplc Inserita: 7 giugno 2014 Segnala Inserita: 7 giugno 2014 ma non è chiara una cosa, parli di un solo LNB, tral'altro mi sembra anche abbastanza normale... ma giri l'antenna per cambiare satellite, o cosa hai combinato?? Vero quanto riportato sopra.......attenzione ai tuner a bassa sensibilità, molto popolari.
sx3me Inserita: 8 giugno 2014 Segnala Inserita: 8 giugno 2014 comunque mi sa che non ci risponde più...
pirandello64 Inserita: 12 giugno 2014 Autore Segnala Inserita: 12 giugno 2014 (modificato) Ho provato con dreambox dm7000 ma il problema rimane, non credo che sia ili ricevitore anzi a dire il vero quello del panasonic sembra più sensibile. Mi spiegate meglio cosa sono le interferenze omopolari? Grazie x sx3me ho 4 LNB (quad) tutti uguali Modificato: 12 giugno 2014 da pirandello64
sx3me Inserita: 13 giugno 2014 Segnala Inserita: 13 giugno 2014 ho 4 LNB (quad) tutti uguali questa proprio non l'ho capita... QUAD veramente sarebbe l' LNB (singolo) con quattro uscite indipendenti; poi hai detto che vuoi ricevere 13° e 16° io mo non mi vorrei sbagliare, ma non ci vuole l'LNB apposta quello fatto ovale, o due lnb stretti, tipo gli alps?!?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 13 giugno 2014 Segnala Inserita: 13 giugno 2014 se è questo l'LNB è chiaro che a 16° ricevi male,è già tanto che ti entra qualcosa proprio per il diametro della parabola. Non capisco neanche io che tipo di impianto vuoi realizzare. Per ricevere da due posizioni orbitali distanti 3° oppure 6 °ci vuole un LNB apposito (quelli col collarino ovale oppure 2 affiancati ,tanto per capirci)
pirandello64 Inserita: 13 giugno 2014 Autore Segnala Inserita: 13 giugno 2014 (modificato) Ho sempre avuto 4 ingressi indipendenti in casa e vorrei avere la stessa indipendenza su 4 satelliti (Astra 4,8E, Eutelsat 16E, Hotbirdb 13E e Astra 19,2E) ecco perchè ho preso 4 lnb quad: questi sono stati montati su una staffa multifeed Riccardo perchè sono gli LNB il problema, non hanno le stesse caratteristiche dei single? Modificato: 13 giugno 2014 da pirandello64
Riccardo Ottaviucci Inserita: 13 giugno 2014 Segnala Inserita: 13 giugno 2014 quindi utilizzi un LNB per ogni satellite,e qui ci siamo,anche se il posizionamento meccanico per satelliti così ravvicinati non è facile.Comunque poi come gestisci le 4 uscite di ogni lnb ? 16 cavi? non hanno le stesse caratteristiche dei single? certo ,è come se fossero 4 lnb distinti in un unico contenitore
pirandello64 Inserita: 13 giugno 2014 Autore Segnala Inserita: 13 giugno 2014 (modificato) 4 cavi con switch Octagon DiSEqC ODS 41-03 OPTIMA 4x1, perfettamente funzionati sia su dream che su tv. Modificato: 13 giugno 2014 da pirandello64
Riccardo Ottaviucci Inserita: 13 giugno 2014 Segnala Inserita: 13 giugno 2014 quindi hai anche 4 switch,uno per presa ,altrimenti non ci sto capendo una mazza
pirandello64 Inserita: 14 giugno 2014 Autore Segnala Inserita: 14 giugno 2014 (modificato) 4 cavi x 4 switch x 4 lnb, si ma io non capisco perchè su Eutelsat il 70% dei canali li vedo mentre un 30% non li riesco neppure a sintonizzare. E' un problema di inclinazione della parabola, di lnb o di cosa altro? Grazie Modificato: 14 giugno 2014 da pirandello64
sx3me Inserita: 14 giugno 2014 Segnala Inserita: 14 giugno 2014 se è questo l'LNB è chiaro che a 16° ricevi male,è già tanto che ti entra qualcosa proprio per il diametro della parabola. come vedi ti confermano ciò che sospetto anche io!
Riccardo Ottaviucci Inserita: 14 giugno 2014 Segnala Inserita: 14 giugno 2014 scusa ,ma come fai il puntamento,con un misuratore di campo spero! E la polarizzazione incrociata l'hai minimizzata?Con 4 lnb allineati non è facile ruotarli correttamente. Io nutro sempre dubbi sulla possibilità di ricevere i satelliti a 3° di distanza con LNB affiancati.Manca lo spazio di manovra,secondo me
pirandello64 Inserita: 14 giugno 2014 Autore Segnala Inserita: 14 giugno 2014 Quindi se io dovessi orientare direttamente la parola su Eutelsat con un solo LNB non mi cambiefrebbe niente?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 14 giugno 2014 Segnala Inserita: 14 giugno 2014 vuoi orientare la parola? Basta girare la testa.... freddure a parte io farei la prova con un solo LNB su un solo satellite alla volta,tanto per valutare la sua corretta ricevibilità e poi mi imbarcherei nel multifeed con pazienza e strumentazione adeguata
Elettroplc Inserita: 14 giugno 2014 Segnala Inserita: 14 giugno 2014 scusa ,ma come fai il puntamento,con un misuratore di campo spero! E la polarizzazione incrociata l'hai minimizzata?Con 4 lnb allineati non è facile ruotarli correttamente. Io nutro sempre dubbi sulla possibilità di ricevere i satelliti a 3° di distanza con LNB affiancati.Manca lo spazio di manovra,secondo me Non posso fare altro che quotarti, mettere due parabole - spesso sembra un rerato.!!!
pirandello64 Inserita: 14 giugno 2014 Autore Segnala Inserita: 14 giugno 2014 (modificato) Lo farò e poi posterò i risultati. Grazie a tutti. Modificato: 14 giugno 2014 da pirandello64
Riccardo Ottaviucci Inserita: 14 giugno 2014 Segnala Inserita: 14 giugno 2014 due parabole ,una per il 4,8 E e 16e,l'altra per il classico e collaudatissimo Astra-Hotbird.Il 16E è molto debole e difficile da puntare,ci vuole il calendario vicino....
Messaggi consigliati