Vai al contenuto
PLC Forum

Valvola Alternato Md30 Lavastoviglie Smeg

Messaggi consigliati

ALESSANDRO3568
Inserito:

buongiorno a tutti....

ho letto altre discussioni sull'argomento ma essendo un tutto fare mi rimangono dei dubbi e quindi faccio appello alla vostra esperienza.

ho una lavastoviglie smeg che ultimamente premendo il pulsante di accensione mi faceva scattare il salvavita....

pertanto ieri ho deciso di togliere tutte le protezione e andare alla ricerca del probabile corto....

sul coperchio nero posto alla base, ho trovato diversa acqua. quindi ho verificato a occhio tutti i morsetti, asciugato accuratamente con l'ausilio anche di un fono.... non ho rimontato le plastiche perchè ho voluto monitorare il ciclo con il curalavastoviglie in modo tale di capire se ci fosse un manicotto che perdesse.... bingo! quando parte la pompa ho notato che da un manicotto a gomito posto sulla VALVOLA ALTERNATO MD30 usciva acqua! ho provato a serrare meglio le molle ma nulla da fare.... a quel punto ho preso una fascetta a vite ed ho provato a serrare con moderata forza.... ma ancora nulla!!!! mi chiedo e a questo punto vi chiedo: a cosa serve questa valvola (che nel frattempo ho smontato e reperita in rete a 35 euro)? ma se alimento con la 230 v i fili arancioni come faccio a capire se funziona? da come schizzava l'acqua sembrava funzionasse, peccato che gli schizzi fuoriuscivano dai manicotti!!! secondo voi è sufficiente sostituire questa valvola? o forse l'acqua esce perchè becca qualche occlusione? perdonate le molte domande, ma personalmente odio arrendermi facilmente..... ciao e graziepost-209811-0-90121400-1402322323_thumb.

superautomatico
Inserita:

Ciao...

quella è la famosa valvola dell'alternato... ovvero un disco con un buco che ruota in quella conchiglia in modo da far passare l'acqua alternativamente (appunto) nei due condotti e di conseguenza nei due cestelli (sopra e sotto).

Ci sono due doppine, una è per alimentare il motorino a forma di campanellino che vedi e l'altra per lo zenit ovvero un contatto di passaggio che si chiude ogni tot. Nella risoluzione del famoso errore E8 il problema era proprio quel contatto che non restituiva il segnale alla scheda (dunque uno dei due, scheda o valvola, era guasto). A me successe che era la scheda che non alimentava più il motorino e ho fatto una modifica... macchina così perfettamente funzionante!!!

Pulisci bene tutto, asciuga... sostituisci la valvola e il manicotto guasto (credo sia quello che perde) e rimonta senza problemi...

Ricorda che i detersivi in pastiglia a bassa temperatura o con un carico non eccessivamente sporco danno questo tipo di inconvenienti... a te rimediare :)

ALESSANDRO3568
Inserita:

Mister D. innanzitutto grazie per le tue precisazioni....

Aggiungo che ieri (su banco) ho alimentato con la 230v i poli rosa/arancione. il disco all'interno ho visto che gira, molto lentamente e "forse" a fatica, ma gira....

E' normale questo funzionamento?

Mi conviene smontare tutto l'alternato e pulire accuratamente? tenete presente che a regime l'acqua usciva copiosamente dal manicotto più grande. Tant'è che ho anche sostituito la molla serra tubo con una fascetta metallica a vite. Ma il problema non l'ho risolto, ma ho viziato (quando ho stretto la fascetta) l'attacco in plastica, rendendolo non proprio rotondo. Inoltre, ho notato che l'acqua ha cominciato a fuoriuscire in pressione anche dall'altro tubo! Insomma possibile che all'improvviso i manicotti con le relative molle non tengano più? Oppure la valvola è andata e ne compromette la tenuta stagna? O infine ci sono delle occlusioni che impediscono il normale flusso verso il getto posteriore e alto della lavastoviglie e quindi l'acqua in pressione esce dai manicotti? Vi prego illuminatevi che come ben sapete oltre al danno ci sono le pressioni della moglie e non vorrei strangolarla.... :thumb_yello:

Inserita:

Metti al collo di tua moglie una fascetta da idraulico... :lol:

E' normale che il disco interno giri lento perché normalmente deve solo posizionarsi ogni tanto a dirigere il flusso dell'acqua in uno dei due cestelli.

A questo punto cambi il tutto, e non hai più problemi. ;)

ALESSANDRO3568
Inserita:

Ciccio grazie per entrambe i consigli..... :roflmao::thumb_yello:

quindi, tu al mio posto, anche se la valvola gira la cambieresti lo stesso? l'unica perplessità che mi rimane è che magari la valvola gira e magari funziona, però l'acqua fuoriesce per qualche occlusione.... boh?......

Inserita:

Magari l'acqua esce per qualche crepa nel corpo stesso... ;)

ALESSANDRO3568
Inserita:

ciccio te vojo dà retta.... :thumb_yello: buttamo sti 35/40 euro (manicotto compreso) e stringiamo le chiap...ehm.... incrociamo le dita..... :P

Magari sfondo una porta aperta, ma recentemente con la lavatrice, nel giro di un paio di mesi, pagai 35 euro i carboncini del motore (evitiamo parolacce.... :o ) sistemai il pressostato, cambiai un paio di faston, cambiai la pompa di scarico e alla fine, non mi si và a bruciare la scheda?????????????????????

ok. grazie a tutti un abbraccio

ALESSANDRO3568
Inserita:

per completezza d'informazione: comprata la valvola da rivenditore Smeg (45 euro :thumbdown: )....

L'ho sostituita e monitorato il processo. Il manicotto non perdeva :thumb_yello: .... peccato che mi ha dato E9 (caricamento acqua... :toobad: )

A quel punto ho staccato il tubo dell'acqua e pulito il filtro (che era gia pulito), fatto uscire l'acqua dal rubinetto direttamente in bacinella (tutto rego....)....

A questo punto a chiappe strette ho riavviato il lavaggio e...e......e......e......e tutto a postooooooooooooooooooo :clap::clap:

Grazie a tutti voi per i preziosi consigli :thumb_yello::clap:

Inserita:

:clap:

... anche se non era necessario sedersi stando scomodi... :whistling:

:lol: