schiummy Inserito: 1 settembre 2008 Segnala Inserito: 1 settembre 2008 Salve a tutti sono un elettricista e sto facendo l'impianto elettrico di una casa su tre livelli e il cliente mi ha chiesto di fare un impianto di trasferimento dati. In poche parole mi ha chiesto di poter mettere un connettore rj45 in tre stanze (camere da letto) e la presa del telefono nello studio assieme a una presa rj45.Vorrei sapere come cablare l'impianto. Cioè se potevo usare il sistema entra e esci ( collegare il cavo di entrata e di uscita dalla scatola nei morsetti del connettore rj45).Saluti a tutti e ringrazio anticipatamente
mastronino Inserita: 1 settembre 2008 Segnala Inserita: 1 settembre 2008 spero che tu non abbia ancora posato i tubi perchè potresti avere difficoltà a fare il cablaggio che, per per ciascuna presa di tipo RJ 45, richiede la posa di un cavo a 4 coppie ritorte (schermato o no di categoria 5 o superiore). Quindi niente entra ed esci ma distribuzione radiale da/verso un concentratore (hub o switch) che puoi posizionare, comunque, dove vuoi. Certamente per la configurazione dei collegamenti alla presa e per altri dettagli il Forum ti sarà di aiuto, per ora ciao.