schiummy Inserito: 1 settembre 2008 Segnala Inserito: 1 settembre 2008 Salve a tutti sono un elettricista e sto facendo l'impianto elettrico di una casa su tre livelli e il cliente mi ha chiesto di fare un impianto di trasferimento dati. In poche parole mi ha chiesto di poter mettere un connettore rj45 in tre stanze (camere da letto) e la presa del telefono nello studio assieme a una presa rj45.Vorrei sapere come cablare l'impianto. Cioè se potevo usare il sistema entra e esci ( collegare il cavo di entrata e di uscita dalla scatola nei morsetti del connettore rj45).Saluti a tutti e ringrazio anticipatamente
mastronino Inserita: 1 settembre 2008 Segnala Inserita: 1 settembre 2008 spero che tu non abbia ancora posato i tubi perchè potresti avere difficoltà a fare il cablaggio che, per per ciascuna presa di tipo RJ 45, richiede la posa di un cavo a 4 coppie ritorte (schermato o no di categoria 5 o superiore). Quindi niente entra ed esci ma distribuzione radiale da/verso un concentratore (hub o switch) che puoi posizionare, comunque, dove vuoi. Certamente per la configurazione dei collegamenti alla presa e per altri dettagli il Forum ti sarà di aiuto, per ora ciao.
schiummy Inserita: 2 settembre 2008 Autore Segnala Inserita: 2 settembre 2008 Grazie per la risposta ho posizionato i tubi ho fatto arrivare la linea del telefono al seminterrato (scatola 503) poi da li ho posizionato un tubo da 25 che arriva al piano terra in una scatola 503, da lì mi sono derivato sempre a una scatola 503 dove dovrò mettere una presa telefonica rj11 e una presa rj45. Dalla scatola 503 del piano sono salito al primo piano a una scatola 503 dove ci andrà una presa rj45 e da questa stessa andrà alla presa rj45 dell'altra camera. Adesso io dove posso mettere lo switch. Ci sta in una scatola 503? magari al piano seminterrato o devo mettere una scatola più grande?.Una risposta mi sarebbe molto utile perchè posso intervenire ancora prima che imbianchino.Praticamente metendo lo switch giuù e portando i cavi dati alle prese interessate?saluti e grazie a tutti
mastronino Inserita: 2 settembre 2008 Segnala Inserita: 2 settembre 2008 Mi pare di capire che tu debba realizzare tre o quattro prese dati. Credo che esistano switch per scatola 503, ma non a quattro porte. Lo switch esterno lo puoi posizionare dove ti fa comodo tenendo conto che tutti i cavi della rete dovranno convergere lì. Tieni conto che ti serve anche l'alimentazione.
Messaggi consigliati