mike2014 Inserito: 17 giugno 2014 Segnala Inserito: 17 giugno 2014 Predisposizioni standard 1/4 3/8 per installazione clima dual. La cubatura dei locali mi dice però che dovrei installare una taglia 50 che prevede un tubo da 1/2 e un 1/4. Trovandosi questa predisposizione a ridosso della facciata esterna su cui andrebbe installata l' U.E. e trattandosi quindi di un tratto di tubo limitato, circa 2 metri, conviene rischiare l'istallazione con della sopracitata taglia 50 con una riduzione da 3/8 a 1/2, o proprio non si fa nulla, anche ai fini del funzionamento, ed è meglio sostituire i tubi????? a qualcuno è capitato in precedenza??? dimenticavo, sull'altra predisposizione andrei ad installare una 42 - 14000 btu (quindi predisposizioni 1/4 3/8 ok)con unità esterna trial taglia 68!!! Ma resta che fare con l'altra?????
mike2014 Inserita: 17 giugno 2014 Autore Segnala Inserita: 17 giugno 2014 scusate il caos delle 2 discussioni avviate, ma il pc faceva le pizze ed è successo questo....
Fulvio Persano Inserita: 17 giugno 2014 Segnala Inserita: 17 giugno 2014 Ciao. scusate il caos delle 2 discussioni avviate Ok,adesso l'altra è stata cestinata,ma con la raccomandazione di non aprirne altre. In questi casi si corregge ed eventualmente si richiede l'intervento di un moderatore che lo fa per te.
Erikle Inserita: 18 giugno 2014 Segnala Inserita: 18 giugno 2014 quante sono le unità interne? comunque puoi montare una 42 tanto come resa massima hai valori simili devi solo confrontare le tabelle di composizione dell'unità esterna
mike2014 Inserita: 18 giugno 2014 Autore Segnala Inserita: 18 giugno 2014 due unità, 42+50, la 42 infatti esce già da bordo macchina con 1/4 3/8, mentre la 50 esce co 1/4 1/2, la mia era una curiosità per capire se in termini di resa poteva esserci grande differenza collegandola con una riduzione a 3/8 e quindi linea da 3/8.....ma credo che per andare sul sicuro opterò per la sostituzione del tubo
Erikle Inserita: 18 giugno 2014 Segnala Inserita: 18 giugno 2014 se puoi cambiare i tubi è sempre ok considera poi che se le usi assieme la resa delle 2 unità interne potrebbe essere inferiore al loro massimo io comunque ti consgilio di vedere la tabella delle combinazioni dell'unità esterna che vuoi montare e vedi quale è la resa massima di una unità da 42 e una da 50..potrebebro essere molto simili per cui rischi di lavorare per nulla
mike2014 Inserita: 18 giugno 2014 Autore Segnala Inserita: 18 giugno 2014 sicuramente se funzionanti simultaneamente renderanno per una 35 cadauna, considerando che l'unità esterna sarebbe una 68, ma se avviate singolarmente, ognuna dovrebbe rendere al 100% della loro potenza!!!
mike2014 Inserita: 18 giugno 2014 Autore Segnala Inserita: 18 giugno 2014 tra l'altro vedevo da scheda tecnica Mitsubishi (perché di questa marca si tratterebbe eventualmente) che l'unità esterna trial butterebbe fuori tutti attacchi 1/4 3/8, quindi volente o dolente prima o poi avrei una strozzatura, o meglio una riduzione della sezione del tubo, se non nel muro perché sostituirei il tubo, l'avrei dopo prima dell'ingresso in macchina....controsenso anche della stessa casa madre a veder mio...
Erikle Inserita: 18 giugno 2014 Segnala Inserita: 18 giugno 2014 se guardi le tabelle di prestazione funzionando da sola con l'unità esterna da 68 una unità da 42 ha una resa da 1,6 a 5 kw mentre una da 50 ha una resa da 1,6kw a 5,6 a freddo quindi una differenza a mio parere trascurabile a caldo invece la differenza è maggiore nei clima multisplit a comandare sul diametro dei tubi è sempre l'unità interna il fatto che l'esterna abbia attacchi del gas tutti da 3/8" è stato verificato che attacco da 3/8" e poi tubo da 1/2" assicurano la portata necessaria alle unità interne collegabili col tubo da 1/2" pollice
mike2014 Inserita: 19 giugno 2014 Autore Segnala Inserita: 19 giugno 2014 quindi diciamo che effettuare la sostituzione del tubo è quasi d'obbligo.... in quanto alla tabella per le rese concordo con te anche qui, che la differenza se cosi fosse non sarebbe molta, io non sono riuscito a consultarla perché sul catalogo non la trovo, solitamente con Daikin si trova sul fondo catalogo, ora provo a riguardare se la trovo
Erikle Inserita: 19 giugno 2014 Segnala Inserita: 19 giugno 2014 il mio discorso è che una possibile soluzione sia di usare i tubi che ci sono e montare 2 unità interne entrambe da 42 perchè la loro resa massima è molto simile ci sono solo 600 watt di differenza (a freddo) http://climatizzazione.mitsubishielectric.it/common/html/download.php?file=tabella-prestazione_1155.pdf&path=PATH_UPLOADS_DOC
mike2014 Inserita: 19 giugno 2014 Autore Segnala Inserita: 19 giugno 2014 si si comprendo il tuo corretto ragionamento... Grazie per l'allegato della tabella, a me introvabile.....torna molto utile... Tank You
Messaggi consigliati