Jump to content
PLC Forum

Sign in to follow this  
esco

Illuminare Ufficio Buio Con Soluzioni Innovative

Recommended Posts

esco

Per illuminare un ufficio di 200 mq chiedono soluzioni innovative: ovvero risparmio energetico e buona qualità di illuminazione diffusa e illuminazione orientata per le postazioni di lavoro che saranno 8-10 scrivanie. Immagino sia opportuno rivolgersi ad un tecnico informato sulle possibili soluzioni tecniche: a quale categoria di tecnici chiedereste un supporto: architetti, ingegneri, elettricisti o rivenditori di materiale per l'illuminazione?

post-48494-0-43677300-1403180832_thumb.j

Daddo79

...potresti pensare ad utilizzare apparecchi a LED opportunamente posizionati, ce ne sono di qualsiasi tipo, per uffici, illuminazione localizzata, orientabile ecc.

esco

Infatti pensavo proprio a soluzioni LED: ma anche di affidare un incarico per un progetto o chiedere un preventivo ad una società di illuminotecnica.

esco

Lo stato attuale del sistema di illuminazione è costituito da un contro-soffitto ribassato di ca. 20 cm che prevede pannelli 50x50 cm provvisti di plafoniere con moduli da 4 neon. Appena posso farò un censimento, ma non credo sia possibile sostituire neon con led così semplicemente. A chi potrei rivolgermi per un progetto o una proposta specifica?

lucarosko

ciao.... i soffiti a panneli standar sono 60x60 e esistono. una miriade di plafoniere anche a led che. si adattano. perfettamente!!! rivolgiti ad un professionista. per garantire una luce adeguata a tutt le scrivanie calcalando i giusti lux!!!

e che i corpi illuminanti siamo provvisti della giusta schermatura!!!

i grossi distributori di materiale elettrico di solito hanno all'interno una figura a qui. rivolgersi!!

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da LG-D682

lucarosko

ciao.... i soffiti a panneli standar sono 60x60 e esistono. una miriade di plafoniere anche a led che. si adattano. perfettamente!!! rivolgiti ad un professionista. per garantire una luce adeguata a tutt le scrivanie calcalando i giusti lux!!!

e che i corpi illuminanti siamo provvisti della giusta schermatura!!!

i grossi distributori di materiale elettrico di solito hanno all'interno una figura a qui. rivolgersi!!

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da LG-D682

esco

Infatti ho visto questi tubi led Philips che semplicemente sostituiscono i tubi fluorescenti, senza altre modifiche impiantistiche (almeno credo)... chiederò informazioni a un distributore! Grazie.

esco

Dunque sono già installate 35 plafoniere 60 x 60 che includono 4 neon ciascuna: complessivamente ci sono 140 neon.

I neon attualmente in esercizio sono:

Philips TLD 18W/840

NewGeneration Recyclable
Attacco G13
Lunghezza utile A 589,8 mm
Lunghezza di inserzione B 594,5 - 596,9 mm
Lunghezza totale C 604 mm
Diametro 28 mm
Luce bianca fredda
Temperatura 4000K
Durata 15.000 ore
Luce bianco neutro
Resa cromatica 85 Ra8
Classe A
Flusso luminoso 1.350 lumen
Resa luminosa 75 lumen/W
Secondo me con i tubi da 60 cm a LED dovremo stare sul 50% di risparmio [9 W in luogo di 18 W], ma non sono sicuro che i Lumen totali siano i medesimi.
Non ho ancora approfondito bene i costi, mi sembra che il costo dei neon già installati è nell'ordine di 1 euro (o poco più) [marca Philips], i modelli a led che potrebbero sostituirli sono 5-6 volte più costosi [sottomarche].
Se i costi sopra indicati sono confermati il costo per il ricambio dei neon è:
  • ca. 140 euro + IVA (escluso montaggio e trasporto) da 18 Watt
  • ca. 700/840 euro + IVA (escluso montaggio e trasporto) da 9 Watt

Se fosse possibile montane nelle plafoniere i neon "misti" potrei integrare quelli da sostituire con quelli a LED, senza necessariamente sostituire quelli funzionanti.

Chiara Dansi Maria Torre

consiglio di utilizzare le luci led, sono convenienti e luminose

Maurizio Colombi

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni. Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Per favore rIproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione.

DISCUSSIONE CHIUSA

Guest
This topic is now closed to further replies.
Sign in to follow this  

• Create New...