|--lumen--| Inserito: 26 giugno 2014 Segnala Inserito: 26 giugno 2014 Ciao a tutti, vi pongo un quesito, ho sulla mia moto una lampada da 60W (faro) che si accende/spegne in maniera graduale, variando la tensione da 0 a 12 volt. Voglio eliminare questa funzione, quindi avrei pensato ad un Triac pilotato da una resistenza, che mi faccia accendere la lampadina solo quando la tensione supera gli 11.5 Volt. Potreste aiutarmi?? Grazie! Daniele
Livio Orsini Inserita: 27 giugno 2014 Segnala Inserita: 27 giugno 2014 Per prima cosa scordati il triac perchè è un dispositivo adatto alla corrente alternata. Devi realizzare un circuitino con un comparatore di tensione, magari ilclassico, vecchio, affidabilissimo LM311 che pilota un mosfet di potenza. Però dovresti dare qualche notizia in merito alle tue conoscenze teorico pratiche di elettronica.
fede1942 Inserita: 27 giugno 2014 Segnala Inserita: 27 giugno 2014 (modificato) A me invece non è chiaro se esiste un vero e proprio circuito tipo soft start che, anche in presenza di tensione di batteria >11,5V, dia una accensione progressiva. Se esiste tale circuito, prima di eliminarlo, mi chiederei perché è stato messo Per esempio, con la modifica che vuoi fare, supponi che mentre viaggi di notte vada in corto un elemento della batteria, ti troveresti improvvisamente nel buio totale perché la tensione scenderebbe, con buona probabilità, sotto gli 11,5V. Ho detto "con buona probabilità" perché non so se il generatore ce la farebbe a tenere la tensione comunque sopra la soglia Per inciso: penso che le modifiche all'impianto elettrico di un veicolo (specie riguardo alla fanaleria) siano soggette ad omologazione. Modificato: 27 giugno 2014 da fede1942
|--lumen--| Inserita: 27 giugno 2014 Autore Segnala Inserita: 27 giugno 2014 In pratica ho sostituito il faro normale con uno allo xenon, e quindi ho bisogno di tensione fissa perché la progressiva mi crea problemi alla centralina dello xenon!
Messaggi consigliati