Vai al contenuto
PLC Forum

Cambio Ronzatore Citofono

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon pomeriggio tutti, sono 0ldf0x, cerco qualche volenteroso disposto ad aiutarmi in merito all'istallazione di un cicalino ed un lampeggiante, quest'ultimi, collegati in parallelo, al ronzatore presente nel citofono, sarebbero di ausilio su di un citofono amplivox anni 80. Mi servirebbe, sopratutto, ché il lampeggiante, dopo il rilascio del pulsante della tastiera, continuasse a funzionare per circa 1minuto. Se quanto richiesto venisse soddisfatto, eliminerebbe il mio problema di ipoacusia. Un grazie a tutti per quanto verrà fatto. Nella speranza di aver inserito la discussione nella sezione giusta, chiedo, pubblicamente scusa ai moderatori intervenuti.

Inserita:

Buona serata oldfox

io non conosco il citofono amplivox, se qualcuno ti risponde può indicarti i morsetti del ronzatore , ma posso iniziare a suggerirti una cosa

non è un problema mettergli in parallelo un lampeggiante , ma affinché questo possa funzionare serve una tensione di alimentazione ausiliaria , cioè un 12...24 Volt che ci siamo "sempre" , mentre in genere il 12 Volt alternata che fa suonare il ronzatore è presente solo al momento della suonata .

Sei in un condominio ? o una casa a se stante ? per capire dove trovare l'alimentatore del citofono e capire se si puo derivare un 12 alternata

lo schema sarebbe : piccolo relè a 12 volt in alternata in parallelo al tuo attuale ronzatore ( un piccolo relè assorbe pochissimo e non mette in crisi il piccolo alimentatore

il contatto "pulito del relè" ausilliario fa partire un temporizzatore esempio finder o qualunque marca il contatto del temporizzatore fa lampeggiare un segnalatore... a 12...24...230 Volt temporizzatore e segnalatore luminoso devono essere alimentati da una tensione che sia sempre presente

Inserita:

Grazie per la risposta, mi trovo in un condominio e l'alimentatore dei citofoni è alloggiato in una stanza adiacente l'ingresso del portone. Avevo già pensato a quanto mi proponi, il piccolo relè a 12Vac, temporizzatore sempre a 12Vac e naturalmente un trasformatore da 230Vac a 12Vac, vorrei mantenere il tutto a tensione bassa e con l' ausilio di questi componenti penso anche di servire alcune stanze dell'appartamento. La discrasia a quanto proposto consiste nel reperire i succitati componenti. Nella prossima discussione, allegherò schema citofono e schema progettino ausiliario.

P.S., una dritta dove reperire i succitati componenti? Grazie dell'aiuto.

Inserita:

i componenti non sono critici, ovvero

il relè da mettere i parallelo al ronzatore, che sia a uno o due scambi , mini....su zoccolo...insomma, adatti anche quello che trovi

una domanda.... la cosa è semplice da fare ed il costo non esagerato.... hai qualcuno che ti possa aiutare con i collegamenti ? è un lavoro davvero semplice ma partire da 0 è un problema...

come reperibilità on line trovi di tutto , dai cataloghi RS a EBay , ma certe cose le potrebbe avere in un cassetto un installatore....

Inserita:

Grazie ancora per la tua disponibilità non parto da 0 in queste ore sto facendo ricerche on line, a 12vac ma non trovo quello che mi soddisfa, contrariamente. ti terrò aggiornato.

Inserita:

lampeggianti difficile...... trovi a 24 che è uno standart industriale

per un relè ripetitore del segnale di chiamata per fare partire il temporizzatore , prova finder art. 40.52 e il suo zoccolo 95.75

un temporizzatore sempre finder art.. 80.01.0.240.0000

Inserita:

Grazie, l'ostacolo principe, deriva dal reperire il relè a12vac, giusto per il primo contatto della tensione presente nel citofono, tutto il resto viene da se. Sto pensando di ovviare all'ostacolo con un relè 12vdc, magari inserendo un diodo e di conseguenza reperire temporizzatori, lampeggianti e buzzer a 12 vdc, nella speranza che la modifica non vada ad alterare il corretto funzionamento degli altri 11 citofoni.