Vai al contenuto
PLC Forum

Doppio Pulsante Apri Cancello

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, sono nuovo e vorrei chiedere subito un consiglio: dal mio citofono escono 2 fili con tensione continua a 24V che fanno scattare il cancelletto distante circa 30 metri.

Dato che vorrei mettere un altro pulsante aggiuntivo vicino al cancelletto immagino che dovrei creare di sana pianta un altro impiantino con ulteriori 24 volts solo che non vorrei mandare la stessa tensione sui capi del cancelletto dove arrivano gli altri 2 fili, onde evitare di bruciare il citofono ! Come fare ?

Avevo pensato ad un diodo sui fili che vanno al citofono in modo da bloccare la tensione che arriva dall'altro alimentatore.

E' secondo voi la procedura corretta ? :huh:

Inserita:

Dovresti far sapere marca e modello dell'impianto citofonico, per avere un'idea di cosa fare.

Inserita:

E' un economico Extel da 4 fili 2 per l'alimentazione proveniente da alimentatore 24 volts continui e 2 fili per l'apricancello, che trasportano come detto i 24 volts per azionare la serratura elettrica del cancello una volta premuto il tastino del ciofono

Maurizio Colombi
Inserita:

Ingredienti:

un relè a 24 Vcc

un trasformatore 220 - 12

un pulsante.

Alimenti il rele con i due fili che ti arrivano dal posto interno.

Alimenti il trasformatore con la rete a 220.

Alimenti la serratura con l'uscita a 12 Vac

Metti il pulsante NO in parallelo ad un contatto NO del relè.

Con i contatti, del relè e del pulsante, tagli l'alimentazione della serratura.

Inserita:

Il mio collega aveva lo stesso problema. Voleva un pulsante vicino al cancelletto ma non c'era verso di rifare un circuito partendo dal citofono. Abbiamo optato per un trasformatore 220/12 da 44 va se non ricordo male, quindi messo un pulsante e mandato all'elettroserratura.

Inserita:

Ottima idea quella di Maurizio, proverò con il relè ! Mentre per il discorso di Mirko che ha lo stesso mio problema, non si può credo mandare tensione ai capi della serratura dove arrivano gli altri 2 fili dal citofono altrimenti si rischia di bruciare lo stesso, ecco perchè avevo pensato di bloccare la corrente con 2 diodi

Inserita:

Uhm.... Fatto da un mese sembra funzionare tutto

Inserita:

Maurizio i due fili che arrivano dal posto interno danno tensione a 24V solo al momento che premo il tastino sul citofono dell'apri cancello altrimenti misuro solo una piccola tensione di 4-5 volts

Inserita:

Che poi di ritorno incontra prima il pulsante del citofono stesso che comunque e' aperto penso.

Inserita: (modificato)

Grazie a tutti, a chi interessa ho risolto così e funziona perfettamente: :thumb_yello:

post-210693-0-99353400-1405239288_thumb.

Scusate l'immagine piccola ma più grande di 40K non me la fa caricare !

Modificato: da linomari